HomeUtilità - Batteria per Android

AccuBattery


(aumenta durata batteria)


AccuBattery è un'applicazione che aiuta ad aumentare la vita della batteria di un cellulare Android.

Riesce a far questo in due modi: da una parte segnala quando la carica è superiore all'80%, dall'altra riesce a fare una stima accurata del consumo delle varie app, di modo che noi possiamo prendere provvedimenti.

Quello che distingue AccuBattery dalle tante app concorrenti è il tentativo di accuratezza; non cerca infatti di fornire delle stime, bensì analizza il consumo in tempo reale delle applicazioni in foreground (è forse meno preciso con quelle in background, ma è su quelle in foreground il suo punto di forza) e ci fa capire quale è il reale consumo della batteria di qualsiasi app.

Le informazioni mostrate sono notevoli: ci viene detto quanto la batteria viene usurata per ogni ricarica, qual è la reale capacità della batteria (che diminuisce, per quanto di poco, di ricarica in ricarica), qual è la velocità con la quale il nostro dispositivo si scarica e quale il consumo effettivo di ogni singola app.

Importante notare che l'app non funziona immediatamente, bensì ha bisogno di alcuni minuti per raccogliere i dati, che diventeranno più precisi durante i giorni successivi.

Riguardo all'allarme all'80% della carica, alcuni test di società indipendenti hanno mostrato che il livello di carica ideale, per mantenere la batteria nella massima efficienza, è compreso tra il 50% e l'80%.
In altre parole, se possibile, la carica non dovrebbe mai scendere al disotto di un certo livello (viene indicato il 50% come livello minimo, o almeno il valore più vicino ad esso, come il 40-45%), né salire al disopra dell'80%.
Se ci si riesce, la vita durata della batteria può anche raddoppiare.

I dati forniti da AccuBattery sullo stato di salute della batteria sono davvero impressionanti; è una delle poche app a capire davvero lo stato reale della batteria, non la carica massima teorica.



GIUDIZIO: BUONO ++