HomeAudio - Strumenti Musicali per Android e iOS

Guitar Tuna


(accordare la chitarra)


Guitar Tuna è un'applicazione per Android e iPhone (iOS) per accordare la chitarra, così come tanti altri strumenti a corda, come violino, viola, violoncello, basso, mandolino, banjo, ukulele e altri ancora.

Possiamo utilizzarlo in maniera interamente automatica (predefinità), in cui le corde da accordare vengono riconosciute automaticamente dall'app, e la modalità manuale, in cui saremo noi di volta in volta ad indicare la corda sulla quale lavorare.

Accordare è molto intuitivo: basta pizzicare una corda e Guitar Tuna, senza bisogno di cavi (userà il microfono incorporato nello smartphone), mostrerà una linea colorata sul display: una linea verde indicherà che l'accordatura è corretta, mentre una linea interamente rossa che l'accordatura deve essere migliorata.

Tramite un algoritmo di cancellazione del rumore di fondo, Guitar Tuna riesce a funzionare anche in ambienti non propriamente silenziosi.

In caso non avessimo mai accordato una chitarra, ci viene consigliato di seguire qualche breve video di introduzione su YouTube, per non rischiare di spezzare le corde.

All'interno dell'applicazione è presente una sezione Giochi, che ci consente di imparare gli accordi e di capire come riconoscerli ad orecchio.

Guitar Tuna è un'app gratuita nelle sue funzionalità principali; se vogliamo qualcosa di più, come accordature complesse, o imparare accordi più avanzati, allora dobbiamo procedere con i classici acquisti in-app.



GIUDIZIO: OTTIMO