Vedere i video scaricati da YouTube
 sul cellulare

Convertire i video di YouTube (e in genere qualsiasi video) per il cellulare

 

Con questa semplice guida saremo in grado di convertire qualsiasi video scaricato da YouTube (o qualsiasi altro sito) in un formato perfettamente leggibile dal nostro cellulare (3gp, avi, mp4).
 Va da sé che, per quanto mi riferisca ai video di YouTube, con queste istruzioni potrete convertire la stragrande maggioranza dei video in un formato compatibile con il telefonino.

Per visualizzare un video su un cellulare infatti, occorre adattarne la risoluzione (e spesso anche il codec e il bitrate); in teoria -per avere risulati migliori- si potrebbe farlo manualmente con programmi come AviDemux, ma non tutti sanno che parametri impostare per il proprio celullare (i parametri variano un po' da un telefonino all'altro), dunque sceglieremo un programma gratuito (come sempre!) in grado di fare tutto questo automaticamente.

Come programma di conversione, utilizzeremo FormatFactory. Ho scelto questo programma perché semplice da utilizzare (per quanto la qualità della conversione non sia altissima); a dire il vero nemmeno richiederebbe una guida, tuttavia, dal momento che alcuni utenti alle prime armi si potrebbero trovare in difficoltà di fronte al notevole numero di opzioni, è utile dare qualche istruzione.

Partiamo dal presupposto di avere un video scaricato da YouTube del tipo video.flv, che vogliamo convertire per il cellulare:

  1. Installiamo e avviamo FormatFactory.

  2. Clicchiamo su Tutti verso Dispositivo Portatile
     

  3. Apparirà un finestra di questo genere:

    Scegliamo la marca e il modello del nostro cellulare. Non è che FormatFactory faccia dei grandi cambiamenti di impostazioni tra un cellulare e l'altro, tuttavia cerca di adattare la risoluzione e il bitrate alle capacità del vostro telefonino (altrimenti lo dovreste fare voi manualmente). Quando abbiamo finito, clicchiamo OK.
     

     

  4. Apparirà una nuova finestra. Clicchiamo su Aggiungi File e aggiungiamo il video .flv (o i video, se fossero più di uno).

    Quando abbiamo fatto, clicchiamo di nuovo OK.
     

  5. (facoltativo) Se vogliamo solo una parte del video, il procedimento è molto semplice. Clicchiamo su Imposta Intervallo e impostiamo manualmente l'inizio e la fine della parte che vogliamo tenere (inserendo manualmente i tempi su ora di Inizio e Ora di Fine). Quando abbiamo finito, clicchiamo OK.
     

  6. Abbiamo quasi fatto. Se vogliamo scegliere la cartella di destinazione, è sufficiente cliccare su .

  7. Siamo pronti per la conversione: adesso clicchiamo su . In pochi minuti il video sarà pronto. Per vederlo sul computer, è opportuno avere installato VLC VideoLan, o comunque un lettore multimediale con caratteristiche simili.

  8. (facoltativo) E' possibile lanciare il video, o comunque aprire la cartella di destinazione, semplicemente cliccando su . A questo punto non dovrebbe essere difficile spostarlo sul cellulare.
     

Come avete visto, non è stato difficile. Anche l'utente più inesperto può essere in grado di convertire e vedere un video sul telefonino senza troppo sforzo, anche perché il procedimento è in gran parte automatico.