spezzare e unire mpeg
 
   
 
   
   
 
   
   
   
 
 
 

 
 
 

 

 

 

Tagliare filmati mpeg-1, mpeg-2, VOB

 con AviDemux

© Copyright Programmifree.com.  E' vietata la copia anche parziale di questo sito senza il consenso scritto dell'autore.

 

 

Molti anni fa scrissi su Programmifree.com una guida per tagliare video mpeg-1 e mpeg-2  tramite TMPGenc, programma in buona parte shareware e utilizzabile gratuitamente solo a determinate condizioni.

Quella guida di per sé sarebbe valida ancora oggi, tuttavia, con l'uscita di nuovi programmi video, credo sia opportuna sosituirla con una più aggiornata, utilizzando AviDemux, quello che al momento è uno dei migliori programmi interamente gratuiti per il montaggio video (tra l'altro si può usare per scopo personale e anche commerciale).

Il procedimento è molto semplice; grazie a questa guida, potrete tagliare oppure unire video mpeg1-2, o anche i VOB.
Riguardo ai VOB va fatto un discorso a parte: AviDemux non ha alcun problemi a gestirli, tuttavia se abbiamo dei VOB ottenuti registrando la TV satellitare (dai quali ad esempio vogliamo togliere la pubblicità) potremmo avere problemi di sincrono audio (non è colpa di AviDemux, e occorrerebbe una procedura assai più lunga e complessa).

Per tagliare un video, o separarlo in più spezzoni:

  1. Avviare AviDemux

  2. File->Apri e caricare il video .mpg (o .VOB) da tagliare

  3. Impostare Video su Copia, Audio su Copia e Formato su MPEG-PS (A+V)


     

  4. Far scorrere la barretta in basso all'inizio del punto che vogliamo tagliare

     

  5. Cliccare il simbolo A (oppure Modifica-> Imposta Segnalibro A)
     

  6. Far scorrere la barretta in basso alla fine del punto da tagliare.
     

  7. Cliccare il simbolo B (oppure Modifica-> Imposta Segnalibro B). La barretta in basso apparirà più o meno così:

     

  8. Se volete salvare la parte che avete selezionato, cliccate File->Salva->Salva Video. Salvate dando un nome ed un'estensione al vostro video, per esempio video01.mpg.
    (facoltativo) Se vogliamo eliminare per sempre la parte che abbiamo selezionato, clicchiamo Canc dalla tastiera, oppure Modifica->Elimina.

  9. Se volete tagliare altre parti, continuate spostando la barretta in basso, e delimitando con A e con B l'inizio e la fine delle parti da tagliare. Se nuovamente volete salvare la parte tagliare, ripetete il punto 8.

  10.  Quando avete finito, se volete salvare quello che è rimasto del video da cui avete tagliato varie parti, di nuovo cliccate File->Salva->Salva Video, dando un nome ed un'estensione al vostro video, per esempio videofinale.mpg.

Come avete visto, è estremamente semplice.

Unire in un unico filmato più spezzoni video è ancora più semplice, premesso che gli spezzoni siano tutti con le stesse caratteristiche (stessi codec audio e video, stessa risoluzione, ecc.).

  1. Avviare AviDemux

  2. File->Apri e caricare il primo spezzone video .mpg

  3. Impostare Video su Copia, Audio su Copia e Formato su MPEG-PS (A+V)

  4. File-Aggiungi e caricate il secondo spezzone.

  5. File->Aggiungi, e caricate il terzo spezzone (se esiste), e così via.

  6. Salvate cliccando  File->Salva->Salva Video, dando un nome ed un'estensione al vostro video, per esempio videocompleto.mpg.

Molto molto semplice.