Come scaricare video

Scaricare video da YouTube (e siti simili in pochi semplici passi)

 

guida aggiornata: Dicembre 2012

Scaricare un video da YouTube (per utilizzo esclusivamente personale e non commerciale) è molto semplice, basta utilizzare i programmi giusti (soprattutto se free).

Esistono svariati software gratuiti in grado in scaricare video da YouTube (o siti simili), come quelli indicati nell'apposita categoria di programmi per scaricare video di Programmifree.

  1.  Per questa guida, però, ho deciso di utilizzare una semplice estensione per FireFox, chiamato Video DownloadHelper, perché è molto leggero e funzona bene.

    Lanciate Firefox e scaricate e installate Video DownloadHelper (sarà questione di pochi secondi). Nella barra in alto di Firefox apparirà una nuova icona, questa:
     

  2. Andiamo su YouTube (o su un sito simile), e guardiamo i video che ci interessano, come sempre. Appena saremo in una qualsiasi pagina da cui si può scaricare un video, l'icona di Video DownloadHelper nella barra di Firefox si colorerà e diventerà animata:

  3. [Facoltativo] Per cambiare la cartella del download e per altre opzioni, occorre cliccare sulla solita icona con il tasto destro del mouse

  4. Quando troviamo un video che ci piace, basta cliccare sulla freccina a fianco dell'icona  e ci si presenterà la scelta sulle versioni del video che vogliamo salvare: infatti lo stesso video su YouTube è spesso presente in diverse qualità (e diverse dimensioni): di solito le versioni con qualità migliore vengono contrassegnate dalle lettere HQ (in testa o in coda al video).
     

  5. Abbiamo finito (è stato davvero semplice, non dite di no!).

Adesso, per vedere il video, basta scaricare uno dei programmi per leggere video, come VLC VideoLan, presenti nella pagina Video Player.

Se vogliamo vedere  il video che abbiamo appena scaricato (che sarà in formato FLV) sul cellulare possiamo utilizzare questa guida; se invece desideriamo convertire verso altri formati video (avi, dvd, 3gp, ecc.), possiamo utilizzare dei programmi di conversione video; sceglieremo il programma di conversione a seconda del tipo di video che ci serve (se vogliamo fare un DVD, useremo DVD Flick, ecc.).
In teoria si potrebbe anche effettuare la conversione con
Video DownloadHelper, tuttavia saremmo costretti ad installare comunque un programma aggiuntivo, e a quel punto tanto vale utilizzare un programma di conversione video che conosciamo e del quale ci fidiamo.