Come estrarre l'audio da un DVD
 (come salvare l'audio di un DVD)

 

© Copyright Programmifree.com.  E' vietata la copia anche parziale senza il consenso scritto dell'autore.

 

guida inserita: Marzo 2014

Questa è una guida insolita per Programmifree: infatti, al posto di utilizzare un software di ultima generazione, utilizza un programma che non è più sviluppato da molti anni, il vecchio (ma sempre efficace) DVD Decrypter.

Purtroppo negli ultimi anni non è uscito alcun programma gratuito -almeno a quanto ne so- in grado di estrarre l'audio di un DVD dividendo le tracce audio a seconda dei capitoli (l'unico che conosco free sarebbe Swifturn DVD Audio Extractor, che però -adware/pubblicità a parte- soffre di svariate limitazioni, tra cui proprio l'incapacità di suddividere bene le tracce in capitoli).

Su Programmifree è presente da qualche anno una guida per estrarre l'audio da un video (MKV, MP4 o altro); questa guida è invece specifica per estrarre l'audio da un DVD in tracce separate.

  1. [Facoltativo] Dal momento che DVD Decrypter non riesce a superare le protezioni più recenti, in molti casi è necessario ottenere un'immagine ISO del DVD con DVDFab HD Decrypter, che per quanto riguarda il rip di un DVD è ancora gratuito. E' sufficiente inserire il DVD con DVdFab avviato e cliccare il menu COPY, poi Output -> DVD9 e infine (in basso) l'icona per ottenere un'immagine ISO.
     
    In ultimo cliccare su Start.
     

  2. Cominciamo con la nostra guida. Installiamo e avviamo DVD Decrypter.
     

  3. Inserire il DVD di cui vogliamo estrarre l'audio nel masterizzatore, oppure montare l'immagine ISO che abbiamo creato poco fa (con Daemon Tools Lite o programmi simili, incluso WinCDEmu che non richiede installazione).
     

  4. Andiamo nel menu di DVD Decrypter e selezioniamo Mode->IFO.

     

  5. Tool->Settings e scegliamo se avere le tracce audio del titolo in un file unico o divise per capitoli (File Splitting: None, oppure by Chapter; se abbiamo un DVD audio, è bene selezionare quest'ultimo per avere tracce separate).

    Clicchiamo OK e andiamo ad iniziare la procedura.

     

  6. Clicchiamo su Input->VTS_01 e scegliamo i titoli da cui vogliamo estrarre le tracce audio, cliccando, per esempio, su PGC 1.

  7. Cliccare Stream Processing, spuntare Enable Stream Processing, togliere la spunta dalla traccia video e cliccare sulla traccia audio.
    ATTENZIONE: cliccare sulla traccia audio -anche se la stessa appare già spuntata- è indispensabile, altrimenti l'audio non verrà estratto.
    Cliccare Demux e poi DVD, come mostrato qui sotto:

  8. In pochi secondi la traccia audio sarà estratta (se invece non abbiamo cliccato sulla traccia audio -anche se questa fosse già spuntata- sarà estratto un VOB).

  9. Eseguiamo nuovamente il punto 6 per tutti i restanti titoli del DVD.

Purtroppo al momento non esiste un altro programma free più recente (almeno a quanto ne so) che sia in grado di fare un lavoro pari a quello di DVD Decrypter nell'estrazione delle tracce audio da un DVD (che pure non è aggiornato da molti anni). In ogni caso, come abbiamo visto, con un minimo di impegno si riesce ad ottenere quello che si vuole.

 
 


SERVE ANCHE IL TUO SOSTEGNO

Il modello di internet sostenuto dalla pubblicità è in crisi, e anche Programmifree ne è colpito.

Per continuare ad essere qui anche in futuro, sono necessarie nuove vie di sostentamento.

Se Programmifree ti è utile, e vuoi che continui ad esistere, per favore dai un contributo.