Come estrarre l'audio da un DVD
 (come salvare l'audio di un DVD)

 

© Copyright Programmifree.com.  E' vietata la copia anche parziale senza il consenso scritto dell'autore.

 

guida inserita: Marzo 2014

Questa è una guida insolita per Programmifree: infatti, al posto di utilizzare un software di ultima generazione, utilizza un programma che non è più sviluppato da molti anni, il vecchio (ma sempre efficace) DVD Decrypter.

Purtroppo negli ultimi anni non è uscito alcun programma gratuito -almeno a quanto ne so- in grado di estrarre l'audio di un DVD dividendo le tracce audio a seconda dei capitoli (l'unico che conosco free sarebbe Swifturn DVD Audio Extractor, che però -adware/pubblicità a parte- soffre di svariate limitazioni, tra cui proprio l'incapacità di suddividere bene le tracce in capitoli).

Su Programmifree è presente da qualche anno una guida per estrarre l'audio da un video (MKV, MP4 o altro); questa guida è invece specifica per estrarre l'audio da un DVD in tracce separate.

  1. [Facoltativo] Dal momento che DVD Decrypter non riesce a superare le protezioni più recenti, in molti casi è necessario ottenere un'immagine ISO del DVD con DVDFab HD Decrypter, che per quanto riguarda il rip di un DVD è ancora gratuito. E' sufficiente inserire il DVD con DVdFab avviato e cliccare il menu COPY, poi Output -> DVD9 e infine (in basso) l'icona per ottenere un'immagine ISO.
     
    In ultimo cliccare su Start.
     

  2. Cominciamo con la nostra guida. Installiamo e avviamo DVD Decrypter.
     

  3. Inserire il DVD di cui vogliamo estrarre l'audio nel masterizzatore, oppure montare l'immagine ISO che abbiamo creato poco fa (con Daemon Tools Lite o programmi simili, incluso WinCDEmu che non richiede installazione).
     

  4. Andiamo nel menu di DVD Decrypter e selezioniamo Mode->IFO.

     

  5. Tool->Settings e scegliamo se avere le tracce audio del titolo in un file unico o divise per capitoli (File Splitting: None, oppure by Chapter; se abbiamo un DVD audio, è bene selezionare quest'ultimo per avere tracce separate).

    Clicchiamo OK e andiamo ad iniziare la procedura.

     

  6. Clicchiamo su Input->VTS_01 e scegliamo i titoli da cui vogliamo estrarre le tracce audio, cliccando, per esempio, su PGC 1.

  7. Cliccare Stream Processing, spuntare Enable Stream Processing, togliere la spunta dalla traccia video e cliccare sulla traccia audio.
    ATTENZIONE: cliccare sulla traccia audio -anche se la stessa appare già spuntata- è indispensabile, altrimenti l'audio non verrà estratto.
    Cliccare Demux e poi DVD, come mostrato qui sotto:

  8. In pochi secondi la traccia audio sarà estratta (se invece non abbiamo cliccato sulla traccia audio -anche se questa fosse già spuntata- sarà estratto un VOB).

  9. Eseguiamo nuovamente il punto 6 per tutti i restanti titoli del DVD.

Purtroppo al momento non esiste un altro programma free più recente (almeno a quanto ne so) che sia in grado di fare un lavoro pari a quello di DVD Decrypter nell'estrazione delle tracce audio da un DVD (che pure non è aggiornato da molti anni). In ogni caso, come abbiamo visto, con un minimo di impegno si riesce ad ottenere quello che si vuole.