Blu-Ray
Blu-Ray Rip
Cattura Video
Codec Video
Convers. DVD- Divx
Conversione Divx-DVD
Convers. Video
Divx riparare
DVD authoring
DVD copiare
DVD Rip
DVD slideshows
Sottotitoli
Video editing
Video Info
Video Player
Guida compatib. divx/xvid/mkv
 
   
   
   
 
   
 
 
 

 
 
 
 
 

 

   Convertire vari Divx in un DVD

tramite DVDForger

© Copyright Programmifree.com.  E' vietata la copia anche parziale senza il consenso scritto dell'autore.

 

 

Con questa guida saremo in grado di creare un DVD partendo da svariati Divx, con il programma DVDForger.

Questo programma consente di convertire da Divx a DVD con ottima qualità video, la migliore qualità video che abbia visto tra i vari concorrenti; è però più complesso di altri da utilizzare (se volete qualcosa di più semplice, seppure con qualità inferiore, vi suggerisco DVDFlick), e ha delle limitazioni sull'audio, come scritto nella scheda apposita.

Dal momento che -almeno per le prime volte che lo si usa- non è un programma troppo intuitivo, vi suggerisco di leggere con attenzione.

Vediamo dunque di scaricare e installare DVDForger.

  1. Partiamo con il presupposto di mettere più titoli video su uno stesso DVD, con tanto di menu.

  2. [Facoltativo] Se abbiamo una traccia di partenza con l'audio a 5.1 canali e lo vogliamo mantenere nel DVD finale, occorre installare Ac3Filter, avviarlo e nelle impostazioni scegliere 5.1 channels.
    Se invece non ci interessano i 6 canali, possiamo lasciare tutto com'è, senza installare Ac3 filter.

  3. Avviamo DVDForger.

  4. Clicchiamo : si aprirà una nuova pagina:


     

  5. Clicchiamo Add Video Files, e aggiungiamo tutti i titoli che ci servono.
     

  6. Clicchiamo sulla traccia audio di ognuno dei video, e impostiamone la lingua Italian cliccando su .


     

  7. [Facoltativo] Se abbiamo un video con due o più lingue audio, e le vogliamo mantenenere, dobbiamo per prima cosa separare l'audio dal video con un programma tipo VDM e ottenere una traccia audio separata (come descritto qui).

    Una volta che abbiamo la traccia audio separata, torniamo al punto 5 di questa guida. Clicchiamo in basso su Selezioniamo la lingua della seconda traccia, come al punto precedente, e poi aggiungiamo la traccia manualmente cliccando su Browse, com eindicato qui sotto).



    Capisco che è una procedura un po' lunga, ma purtroppo DVDForger sotto questo profilo è carente.
     

  8. [Facoltativo] Se vogliamo unire due o più spezzoni in un unico video, clicchiamo in alto su , poi scegliamo i video da unire tenendo premuto il tasto Ctrl.
     

  9. Clicchiamo e torniamo alla finestra principale.
     

  10. Dal momento che abbiamo parecchi video, è indispensabile un Menu. Dunque selezioniamo l'opzione .
     

  11. Può essere utile utilizzare i nomi dei video nel menu (al posto di Play title 1, Play title 2, ecc.). Per far ciò clicchiamo in alto su e nella nuova finestra spuntiamo . Clicchiamo e torniamo di nuovo alla finestra principale.
     

  12. [Facoltativo] Per modificare il nostro menu come vogliamo, scegliendo uno sfondo, i titoli dei video (caratteri, grandezza, colore, ecc.), clicchiamo . Qui potremo scegliere sia uno sfondo (cliccando Browse vicino a Background image) che i nomi dei video, cliccando su , selezionando tutti i titoli nella finestra che si aprirà (occorre cliccare i titoli tenendo premuto il tasto Ctrl), e poi infine cliccando OK (come nella finestra qui sotto).



    Possiamo modificare (se lo vogliamo) i nomi dei titoli direttamente nella schermata che avremo davanti. Quando abbiamo fatto, clicchiamo di nuovo per tornare alla schermata principale.
     

  13. Abbiamo quasi finito: adesso verifichiamo che sia selezionato , e poi scegliamo una cartella in cui salvare il tutto Cliccando su Browse.

     

  14. Clicchiamo e aspettiamo. Il risultato sarà di notevole qualità video (soprattutto considerando che abbiamo messo più titoli su un solo DVD.

Come avete visto, utilizzare di DVDForger non è proprio semplicissimo, e non so se molti di voi lo utilizzeranno.
 Spero comunque che a qualcuno possa venire utile, considerando la notevole qualità della codifica video, soprattutto rispetto a quei pochi programmi concorrenti in grado di mettere più titoli su un solo DVD, con tanto di menu (non sono poi molti: mi vengono in mente, tra quelli gratuiti, d2mp, FAVC e il già citato DVDFlick).