Creare un DVD da video diversi

tramite DVDFlick

© Copyright Programmifree.com.  E' vietata la copia anche parziale senza il consenso scritto dell'autore.

 

 

Con questa guida saremo in grado di creare un DVD partendo da molti video separati, e il tutto con una facilità unica, tramite il programma gratuito DVD Flick.

La qualità, nel caso di conversione da Divx a DVD, non sarà altissima (almeno non pari a quella dei migliori programmi specializzati per la conversione Divx-DVD, come Avi2DVD o TheFilmMachine), tuttavia avremo il vantaggio di poter mettere sulla stesso DVD svariati video, anche del tutto diversi tra loro (per esempio un video 3gp del cellulare, un flv, un divx e un mkv con codec h.264), con un menu iniziale simile a quello di un normale DVD Video.
Il numero di codec e formati audio supportati è davvero molto alto (sono elencati qui).

L'unico programma di cui abbiamo bisogno è dunque DVDFlick.

  1. Avviamo DVDFlick, e sulla destra, clicchiamo Add title. Aggiungiamo così, cliccando ogni volta su Add title, tutti i video che vogliamo nel nostro DVD (come detto, possono essere video del cellulare, divx, mkv, video delle vacanze o del matrimonio registrati su una videocamera, ecc.).


     

  2. Dal bottone in alto, clicchiamo .


    Diamo un nome al nostro DVD, scrivendo nel riquadro vicino a Title (il titolo predefinito, 'Unnnamed project', non è molto bello). Nel nostro caso, lo chiameremo "DVD vacanze"; scegliamo se il DVD sarà di 4.3 o 7.9 GB (oppure CD o Mini-DVD), poi clicchiamo su Burning e selezioniamo Create ISO Image.


    Quest'ultima operazione serve per creare un'immagine ISO del DVD, che potremo controllare alla fine della conversione, montando il DVD come immagine virtuale e guardandolo con un player video come VLC, o Gomplayer, o KMPlayer, ecc., prima di masterizzarlo. E' vero che si potrebbe masterizzare il DVD direttamente (selezionando Burn project to disc), tuttavia è sempre opportuno controllare prima, per non perdere tempo inutilmente, anche perché qualsiasi programma di masterizzazione gratuito è in grado di scrivere correttamente un'immagine ISO.
     

  3. Se in uno dei video presenti vogliamo modificare le lingue audio (aggiungere o togliere una lingua), oppure aggiungere i sottotitoli, basta cliccare su quel video e poi .
    Qui possiamo cambiare il nome del video (cliccando su General), ed è utile farlo perché certi video hanno titoli molto lunghi, e probabilmente andranno a creare tanta confusione nel menu principale che tra poco imposteremo.
     Se un video è diviso in più parti, è possibile aggiungervi un eventuale secondo tempo (o anche più tempi) tramite Video Sources e poi (a condizione che, proprio come per unire i divx, i vari spezzoni abbiano le stesse dimensioni, codec audio/video, ecc.). Possiamo anche aggiungere o rimuovere tracce audio e sottotitoli (tramite Audio Tracks e Subtitles tracks e poi ).
    IMPORTANTE: per fare le cose per bene è opportuno, a fianco di Track Language, selezionare 'Italian' (IT). Non che cambi moltissimo, tuttavia è sgradevole avere un Menu Principale con la dicitura  'Audio English' mentre la traccia audio è in italiano.

     

  4. Adesso dobbiamo sistemare il Menu principale del DVD, in modo da poter selezionare uno o l'altro video. Purtroppo questa parte di DVDFlick è ancora un po' grezza (se vogliamo uno sfondo/background diverso, possiamo sostituire le immagini nella cartella Templates  di DVDFlick con uno sfondo nostro).
     Clicchiamo Menu Settings e scegliamo uno dei menu già preimpostati. Clicchiamo Preview e diamo un'occhiata al tutto. E' possibile che certi video abbiano un titolo troppo lungo: in questo caso è opportuno tornare al punto 2 di questa guida e cambiare il nome dello stesso.
    Quando abbiamo trovato un menu che riteniamo accettabile, clicchiamo Accept.
    NOTA: Se non impostiamo il menu principale, i video del nostro DVD partiranno automaticamente uno dopo l'altro.

  5. [facoltativo] Prima di creare il DVD, è possibile scegliere una cartella in cui salvare il tutto. Basta cliccare in basso su Browse.


     

  6. Clicchiamo su Create DVD e dopo alcune ore (dipende dalla lunghezza dei video che avete inserito e dalla potenza del processore) il DVD sarà pronto.

Finito. Come avete visto, creare un DVD partendo da molte tracce video è molto semplice con DVDFlick. Anche i risultati saranno buoni ( basta solo non pretendere più di tanto per la schermata dei menu).