Come creare una suoneria per il cellulare

© Copyright Programmifree.com.  E' vietata la copia anche parziale senza il consenso scritto dell'autore.

 

 

Creare una suoneria per il proprio cellulare è molto semplice: se si sa come fare e si utilizza il programma giusto, bastano pochi minuti ( e tra l'altro verrà un ottimo lavoro).

Per prima cosa, vediamo quello di cui abbiamo bisogno:
    Un cavetto che colleghi il pc al cellulare con relativo driver (nel caso non avessimo il CD con i driver basta scaricarlo dal sito del cellulare stesso, come nokia.com, samsung.com, lg.com, ecc.).
     Una traccia audio, che può sia essere già presente sul computer che su qualche CD di nostra proprietà
      Un solo programma, l'ottimo Wavepad.

  1. Scaricate e installare WavePad Sound Editor, che sarà l'unico programma che andremo ad usare.

  2. Se la traccia audio è già sul nostro pc, andate al punto 3.
    [Facoltativo] Se la traccia è su un CD, basta estrarla, sempre con WavePad, cliccando su Load CD e selezionando la traccia desiderata. Se nulla dovesse apparire (per esempio non siete collegati ad internet o il vostro CD non risultasse in nessun database online), deselezionate Perform Online Track e cliccate Refresh e le tracce del CD appariranno. Selezionate la traccia che volete estrarre e andate al punto 3.

  3. Caricate la traccia scelta con Open File .

  4. Adesso dobbiamo scegliere circa 30 secondi della nostra traccia per la suoneria.
    Ascoltate la vostra traccia e posizionate il cursore sul punto da cui volete che la suonerie cominci: non avrebbe senso far cominciare la suoneria su un punto poco significativo.


     

  5. Tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, selezioniamo circa 30 secondi della traccia
    (in alternativa, se avessimo difficoltà a selezionare/evidenziare questi 30 secondi, basta cliccare Ctrl+G da tastiera -oppure Edit->Select Specified time e impostare l'inizio e la fine della nostra selezione).
    NOTA: Potete selezionare anche un periodo più lungo, per esempio 45-50 secondi, ma 30 secondi in genere sono più sufficienti.


     

  6. Teniamo solo quello che abbiamo selezionato con Edit->Trim Start and End. Rimarrà solo la selezione e il resto della traccia verrà cancellato.


     

  7. Dal momento che una suoneria che si rispetti deve cominciare dolcemente e non bruscamente, selezioniamo i primi 4 secondi della traccia e poi Effects-> Fade In.
    Potete selezionare anche meno di 4 secondi, ma in genere 4 secondi rappresentano una durata accettabile.
    Ricordo che se aveste difficoltà a posizionare il cursore correttamente, la cosa migliore è cliccare da tastiera Ctrl+G e impostare manualmente l'inizio e la fine della selezione (del tipo 0.00.04.00).


     

  8. Adesso la suoneria è quasi pronta, ma manca ancora una cosa: il volume corretto.
    Infatti, con ogni probabilità, quando passata sul vostro cellulare il volume sarà basso (anche alzando al massimo il volume della suoneria sul cellulare).
    Dunque, aumentiamo già adesso il volume della traccia stessa: Edit->Select All e subito dopo con Effect-> Normalize e poi Apply: il volume proposto è 100, alquanto elevato, dunque potreste scegliere Normal audio level (75).


     

  9. Salvate la suoneria in formato mp3. File->Save file as - cliccate in basso su .  Wavepad scaricherà un plugin per salvare in mp3.

    Apparirà una finestra in cui potete impostare il bitrate:  128 è più che sufficiente.




    Cliccate in basso su e avete finito.
     

  10. Portate la suoneria sul cellulare e ascoltatela.
     A questo punto fate un po' di prove e guardate se la suoneria vi convince e il volume è quello giusto. Se fosse ancora troppo basso, tornate a Wavepad, Edit->Undo (per tornare al volume di origine) e poi nuovamente Edit->Normalize, scegliendo stavolta un livello diverso (se invece il volume fosse troppo alto, semplicemente fate Edit->Undo e non toccate altro). Risalvate e riportate la suoneria sul cellulare.
    Procedete così fino a quando non sarete soddisfatti.