Come creare un fotomontaggio

Unire più immagini con programmi gratuiti

© Copyright Programmifree.com.  E' vietata la copia anche parziale senza il consenso scritto dell'autore.

 

In questa guida vi descriverò un semplice modo con cui creare un fotomontaggio, utilizzando come di consueto un programma gratuito presente da molti anni su Programmifree, Paint.NET.
 L'ho scelto in questa guida per la sua grande leggerezza e per il fatto che è davvero semplice da capire.

NOTA: Per chi vuole tutto e subito, e non ha voglia di stare a dedicare qualche minuto a seguire una guida, suggerisco di utilizzare qualche servizio online (sempre gratuito), come quelli segnalati in questa pagina, per esempio PhotoPhunia.

Per il nostro fotomontaggio avremo bisogno di almeno 2 immagini e di un programma per unirle. Nel nostro caso, come già detto, utilizzeremo Paint.net: è chiaro che con Adobe PhotoShop o Corel PaintShop sarebbe meglio, e sarebbe meglio ancora con AKVIS Chameleon (se non altro perché fa tutto o quasi da solo), tuttavia lo scopo di Programmifree.com è e resta -comprensibilmente- quello di utilizzare programmi free.

Per prima cosa lanciamo Paint.net.
Nel caso volessimo nel nostro fotomontaggio volessimo cambiare lo sfondo, tramite la funzione Immagine->Ridimensiona, cambiamo le dimensioni di una delle due immagini di modo che sia della stessa grandezza dell'altra. Non è un'operazione sempre necessaria (per esempio se un'immagine è molto più piccola), perciò la guida vera e propria comincia adesso:

  1. Carichiamo in Paint.Net  l'immagine che farà da sfondo: File->Apri (nel nostro caso l'immagine di un giardino)

     

  2. Livelli->Importa da File: carichiamo così l'immagine che vogliamo mettere davanti (in questo caso useremo l'immagine di un tucano presente nelle immagini campione di Windows Vista).

  3. (facoltativo) Possiamo impostare l'opacità al 50%, di modo che possiamo vedere quello che stiamo facendo, semplicemente cliccando sul bottone nella finestra dei livelli
     .
     

  4. Clicchiamo sulla Gomma , e quindi ingrandiamo l'immagine cliccando sullo zoom .

  5. Scontorniamo l'immagine del tucano usando la Gomma ; se necessario, ingrandire ulteriormente cliccando sul bottone dello zoom, oppure scegliamo un pennello più piccolo per la gomma:


     

  6.  Se avevamo diminuito l'opacità, possiamo riportarla al 100%.

  7. Scegliamo via via un pennello più grande, e cancelliamo tutta la parte dell'immagine che non vogliamo tenere nel fotomontaggio. Per vedere una porzione maggiore dell'immagine, basta cliccare indietro sullo zoom .

  8. Quando abbiamo finito, riportiamo l'immagine a grandezza naturale e ammiriamo la nostra opera.

  9. Se vogliamo, possiamo aggiungere un nuovo livello, e procedere come abbiamo fatto finora.

  10. (facoltativo): può essere necessario aggiustare la luminosità del soggetto o dello sfondo in modo che si armonizzino. A questo proposito, clicchiamo il livello (layer) che ci interessa, al fine di selezionarlo, e poi Regolazioni->Luminosità/Contrasto, o Tonalità/Saturazione, ecc .
    Per esempio si può dare una sfocatura tipo Zoom (Effetti->Sfocature->Sfocatura Zoom) allo sfondo, per meglio evidenziare il soggetto, ecc.

  11. Clicchiamo Immagine->Unisci i livelli in modo da unire i livelli e abbiamo finito.

Come avete visto, la creazione di un fotomontaggio è stata semplicissima (grazie anche al fatto che Paint.net è molto intuitivo). Adesso potete procedere a fare tutti i fotomontaggi che volete.