Creare effetti di Chroma Key e trasparenza

con VSDC Video Editor free

© Copyright Programmifree.com.  E' vietata la copia anche parziale senza il consenso scritto dell'autore.

 

 

guida inserita: Febbraio 2017


(Video in fondo alla pagina )

Con questa guida saremo in grado di creare un effetto di Chroma Key (o Green Screen o Blue Screen o trasparenza) con la versione gratuita di VSDC Video Editor.

Purtroppo la versione gratuita di VSDC, riguardo al Chroma Key, non possiede moltissime possibilità di configurazione, ma cercheremo comunque di raggiungere dei buoni risultati.

  1. Installiamo VSDC Free Video Editor.
     

  2. Progetto vuoto e scegliamo la risoluzione (quella classica PAL o magari HD, tipo 1920x1080 o 1280x720) e clicchiamo Fine.
     

  3. Editor→Aggiungere un oggetto→Video e carichiamo i nostri video. Uno dei due dovrà avere lo sfondo blu o verde (o di qualsiasi colore), e verrà utilizzato per il Chroma-Key. Clicchiamo OK.
     

  4. Il video con la trasparenza deve essere in basso; se così non fosse, aiutiamoci con le frecce per spostare i video in alto e in basso.

     

  5. Clicchiamo con il tasto destro del mouse sul video con la trasparenza e poi Effetti video→Trasparenza→Rimozione sfondo. Clicchiamo OK.

     

  6. Clicchiamo sullo strumento per selezionare i colori e poi su un punto dell'immagine che vogliamo rendere trasparente. In questo caso è facile perché tutta l'immagine è da far diventare trasparente, dunque possiamo cliccare dove vogliamo.

     

  7. Avanziamo un po' nel video; fermiamoci in un punto in cui si vedano bene immagine in primo piano e sfondo.

     

  8. In caso lo schermo sia poco visibile, aiutiamoci con lo zoom di schermata (Visualizza→Strumenti di Zoom).
    Adesso guardiamo bene l'immagine: è evidente la riga verde intorno alla mano.

     

  9. Andiamo sulla destra del pannello e modifichiamo i valori di Soglia di luminosità, Soglia chromaticity U min e Soglia chromaticity V min.
    Per modificare un valore dobbiamo cliccare con il mouse a destra del valore stesso, in modo da far apparire quelle due freccine.
    Non dobbiamo aver paura di sperimentare, perché è qui che si deciderà la qualità del nostro risultato finale. Come potete vedere, nel nostro caso la riga verde intorno alla mano è sparita.

     

  10. Facciamo avanzare nuovamente il video per vedere se abbiamo fatto un buon lavoro (come al punto 7 di questa guida) e proviamo l'anteprima.

  11. Come sempre, esportiamo il progetto (Esporta il progetto ) e salviamo il video, cliccando su Conversione → Avvia conversione.
     

  12. Cliccate Continua e in pochi minuti il vostro video sarà pronto. Non vi preoccupate del resto (cioé del fatto che la schermata faccia riferimento alla -pur ottima- versione pro): semplicemente cliccate Continua e in poco tempo avrete il vostro video. Gratuitamente.

     


E' disponibile anche un video che mostra come fare.