Creare un bottone
 per far sparire lo schermo

 in caso qualcuno ci arrivi all'improvviso alle spalle

© Copyright Programmifree.com.  E' vietata la copia anche parziale senza il consenso scritto dell'autore.

 

 

guida inserita: Settembre 2016

(Video  in fondo alla pagina )

In certi casi può essere utile un bottone per far sparire lo schermo quando qualcuno ci arriva all'improvviso alle spalle. Lo chiameremo BOTTONE ANTIPANICO.

Il programma che andiamo ad utilizzare si chiama DON'T PANIC. Dal momento che non è troppo intuitivo, andiamone a vedere alcune funzionalità.

  1. Installiamo Don't Panic, avviamolo, andiamo nelle opzioni e spuntiamo Always start Don't Panic in Panic Mode.

  2. Per prima cosa decidiamo quali programmi chiudere quando cliccheremo il bottone. Andiamo su Close (Hide) e poi clicchiamo Show Blacklist.
    Qui scriviamo i programmi che vogliamo siano chiusi quando premeremo il bottone, come Firefox, Chrome, Opera, ecc.



     

  3. Andiamo su Actions e decidiamo se il programma andrà chiuso con la forza, oppure nascosto, oppure minimizzato. Se scegliamo Force closing ci potrebbe venire segnalato un errore al successivo riavvio di quel programma, mentre il nasconderlo, cioé Force Hiding, a me non sempre ha funzionato, perciò in questo caso scegliamo di minimizzare.

  4. Salviamo le impostazioni (Save). Se il bottone non compare, usciamo dal programma e lanciamolo di nuovo (quando si cambiano le opzioni, è sempre opportuno uscire e riavviare Don't Panic).

  5. Proviamo ad avviare un browser (o comunque uno dei programmi che abbiamo inserito nella blacklist) e a cliccare il bottone: se abbiamo eseguito tutto correttamente, il programma si chiuderà.

  6. Facciamo qualche esperimento con le opzioni: proviamo (in General) a portare il livello di trasparenza (Transparency level) allo 0% e a cliccare Save, e poi al 100% e a cliccare di nuovo Save. In questo momento il bottone è invisibile e solo noi sappiamo che c'è. Basta cliccare nella zona giusta e i programmi nella blacklist verranno subito minimizzati.

  7. [Facoltativo] Proviamo ad utilizzare la tastiera, premendo Control + P al posto di cliccare il bottone (c'è chi preferirà usare la tastiera).

  8.  Adesso impostiamo un programma che si sostituisca a quelli che chiudiamo. Andiamo nella scheda RUN. Nel bottone in alto possiamo scegliere un eseguibile (.exe) da avviare, mentre sul bottone al disotto possiamo scegliere direttamente un file di testo, o un'immagine, o qualcosa del genere. Va bene di tutto, un pdf, un foglio di excel, quello che vogliamo. In questo caso scegliamo un file di testo.

     

  9. Salviamo, usciamo e rilanciamo Don't Panic.

  10. Proviamo a navigare un po' e poi clicchiamo il bottone (oppure premiamo Control + P): se abbiamo fatto tutto correttamente, il browser si chiuderà e al suo posto apparirà il documento di testo.

  11. Per disinstallare Don't Panic, usiamo l'uninstall fornito nella cartella del programma (potrebbe non apparire nell'elenco dei programmi da disinstallare di Windows).
     

  12. E' anche presente anche un video di questa guida