Conversione tra formati eBook

come convertire tra Kobo, Kindle e unità per eBook diverse: con Calibre ma non solo

© Copyright Programmifree.com.  E' vietata la copia anche parziale senza il consenso scritto dell'autore.

 

 

guida inserita: Aprile 2015

Al momento ci sono vari tipi di eBook Reader, e convertire tra un libro elettronico di essi è spesso un problema. Oltre a ciò, se vogliamo visualizzare su qualunque lettore eBook dei documenti in formato Word, potremmo avere ulteriori difficoltà.

Il formato che tutti o quasi i lettori eBook riescono a leggere è l'ePub (escluso il Kindle), dunque suggerisco di convertire sempre verso di esso.

Vediamo adesso come fare in molti dei casi che possono capitare.

  1. Da Word (doc, docx, rtf, ecc.) a ePub.
    Se possibile, è sempre bene cercare di convertire verso il formato ePub, che è leggibile da praticamente tutti i lettori (escluso il Kindle).
    Riuscirci è molto semplice, basta utilizzare Aspose Express (carichiamo il file di Word in Aspose Express e clicchiamo un tasto).
     

  2. Convertire da PDF a ePub. Qui la conversione si complica un po'. Partendo dal presupposto che il PDF non sia stato digitalizzato da uno scanner senza il riconoscimento dei caratteri (nel qual caso va fatto il riconoscimento dei caratteri - OCR), possiamo fare in due modi.

    Il primo sistema è utilizzare Calibre (più in basso ne suggerisco alcune impostazioni).

    Il secondo sistema è preferibile se il PDF è complesso (per esempio pieno di tabelle: Calibre potrebbe convertire con parecchi problemi di impaginazione). Se fosse questo il caso, allora è opportuno utilizzare due programmi: UniPDF per convertire da PDF a DOC e di nuovo Aspose Express per convertire da DOC(X) a ePUB. Se il PDF è elaborato è meglio dunque usare questi due programmi separati.
     

  3. Convertire tra formati disparati (più o meno diffusi). Usiamo Calibre.
     

  4. Convertire da vari formati (per esempio PDF o ePUB) verso il formato AZW3 del Kindle. Usiamo Calibre.
     

  5. [Facoltativo] Per convertire dal formato AZW3 del Kindle ad altri formati (ePUB, PDF, ecc) con Calibre, è indispensabile usare un plugin anti-DRM, chiamato DeDRM for Calibre (questo plugin funziona non solo con il formato AZW, ma anche con altri formati).
     

  6. Come impostare Calibre. In questo esempio convertiremo un PDF in un formato per Kindle, AZW3 (ma si può allo stesso modo convertire in qualsiasi altro formato, tipo epub o simili).

    a. Carichiamo il documento da convertire e clicchiamo Converti individualmente.


    b. Attiviamo l'Elaborazione euristica (in genere è meglio attivarla, soprattutto se si converte da qualche PDF, altrimenti il documento andrà a capo praticamente ad ogni riga).


    c. Scegliamo il formato di uscita. Nel caso si voglia convertire verso un Kindle, clicchiamo sui Formati output e scegliamo AZW3 (se non abbiamo un Kindle, sceglieremo ePub). Clicchiamo OK per iniziare la conversione


    d. Inizierà la conversione. Aspettiamo che sia completata (in basso a destra nell'interfaccia c'è una rotellina che gira. Quando ci sarà scritto , la conversione sarà finita.
    Adesso possiamo esportare il nostro volume con Salva su DiscoSalva formato singolo su disco. Basta scegliere il formato verso il quale abbiamo appena convertito (nel nostro caso AZW3) e abbiamo fatto.

 

NOTA: Cercherò di aggiornare questa pagina ogni tanto, con l'uscita di nuovi programmi e strumenti di conversione tra formati di testo e di eBook. Suggerimenti, consigili e aggiornamenti vari mi possono essere inviati al solito email.