Come togliere un logo da un video

© Copyright Programmifree.com.  E' vietata la copia anche parziale senza il consenso scritto dell'autore.

 

 

guida inserita: Luglio 2013

PREMESSA: al momento non ho trovato un programma per rimuovere un logo da un video che davvero mi soddisfi. AivDemux dà risultati decenti, ma se in futuro troverò qualcosa di superiore, allora riscriverò questa guida.

Utilizzeremo un solo programma, e cioé AviDemux.

  1. Caricare il video da cui vogliamo rimuovere il logo in AviDemux (File->Open).

  2. Video Output: dipende dal formato in cui vogliamo il video finale. Se volessimo un Divx/Xvid (.avi), allora dobbiamo scegliere Mpeg4ASP (xvid4).
    Cliccando su Configure possiamo poi configurare ulteriormente il codec in uscita, per esempio impostandolo su due passate (modalità di codifica: stessa quantizzazione dell'input oppure Due passate - dimensione video).

     

  3. E' il momento di rimuovere il logo. Clicchiamo Filters->Shaperpness-> e poi doppio clic su MPlayer delogo.



     

  4. Teniamo premute le freccine accanto a X, Y, Width, Height in modo da ridimensionare e posizionare il rettangolo verde sul logo che vogliamo rimuovere. alla fine clicchiamo OK.

     

  5. Clicchiamo Preview e vediamo come sarà l'effetto della rimozione del logo. Aiutiamoci anche spostando verso destra l'indicatore per vedere come verrà la cancellazione del logo in altri punti del video.





     

  6. Quando abbiamo finito, clicchiamo Close.

  7. File->Save e salviamo il video.

In poco tempo il nostro video verrà salvato. Come avrete notato, i risultati sono decenti, ma nulla più (se poi il logo è di grandi dimensioni, peggio ancora). Se riuscirò in futuro qualche programma o filtro in grado di fare un lavoro decisamente migliore, allora, come detto, riscriverò la guida.