Creare l'immagine di un CD, DVD e Blu-Ray

sia dati che video

© Copyright Programmifree.com.  E' vietata la copia anche parziale senza il consenso scritto dell'autore.

 

 

guida inserita: Aprile 2018

Cosa significa: Grazie alla notevole disponibilità a basso costo di Hard Disk di grandi capacità (5 TB e oltre), può essere conveniente creare un file immagine (ISO o altri formati) dei dischi che abbiamo, sia dati che video, come copia di sicurezza.

Scopo della guida: Creare l'immagine di un disco (CD, DVD o Blu-Ray), sia dati che video.

Che cosa si può fare con questo file immagine: può essere archiviato, oppure montato e letto direttamente su un drive virtuale (eviterà di inserire il disco nel lettore ogni volta che lo vogliamo guardare), o anche masterizzato in caso l'originale si rovinasse.

Creare l'immagine di un disco dati di un CD, DVD o Blu-Ray

  1. Scarichiamo e installiamo IMGBurn.
    Per comodità, prendiamo dallo stesso sito la traduzione del programma in italiano e incolliamo il file italian.lng nella cartella Languages di IMGBurn.

  2. Inseriamo il disco dati (CD, DVD o Blu-Ray, sottilineo un disco dati, non un disco video) di cui vogliamo eseguire l'immagine nel lettore del pc.

  3. Clicchiamo il bottone: Crea l'immagine di un disco.

  4. Verifichiamo che con Origine (1) sia selezionato il drive corretto di cui fare l'immagine, scegliamo la Destinazione cliccando sul simbolo della cartella gialla (2) e  infine clicchiamo il bottone (3) con cui avviare la copia.

  5. Dopo alcuni minuti sarà pronta l'immagine del nostro disco, che potremo utilizzare come preferiamo.

NOTE INTERESSANTI:

  • Se il CD è audio, IMGBurn salverà l'immagine non nel classico formato ISO, ma nel formato BIN (avremo un file BIN più un file CUE; per montare o masterizzare nuovamente questa immagine, dovremo utilizzare sempre il file CUE a cui il BIN verrà associato).

  • Se avete Windows 10, potete provare a montare in maniera virtuale l'immagine ISO direttamente dal menu contestuale (cliccandoci sopra con il tasto destro del mouse e scegliendo Monta), senza bisogno di un programma esterno (tipo WinCDEmu, per esempio).

----------------------------------------------------------------------

Creare l'immagine di un disco video DVD o Blu-Ray

Se volete creare l'immagine di un DVD o Blu-Ray video, è opportuno utilizzare un programma adeguato, e cioé DVDFab HD Decrypter.
Questo programma è free se ci limitiamo a creare l'immagine di un disco, mentre diviene a pagamento se vogliamo convertire il video in altri formati (mkv, mp4, ecc.). Per i nostri scopi è dunque gratis e non scade mai.

  1. Installiamo DVDFab HD Decrypter.

  2. Inseriamo il DVD o Blu-Ray di cui vogliamo creare l'immagine.

  3. Avviamo DVDFab e clicchiamo Prova.

  4. Ci vorranno alcuni secondi (con certi Blu-Ray anche più di un minuto) e apparirà la schermata qui sotto:


     

  5. Clicchiamo Copia (1) → Disco intero (2 -3) → Salva in... (4 - scegliamo di salvare in ISO) e Avvia (5).

  6. Dopo un po' di minuti avremo l'immagine del nostro disco in fomato ISO, che potremo conservare o anche montare in maniera virtuale, per evitare l'usura del supporto fisico.

  7.  Come detto, se ci limitiamo a fare l'immagine del disco, DVDFab è gratuito e potremo utilizzarlo tutte le volte che vogliamo.