Aggiungere titoli e scritte in movimento

ad un video a una o più immagini

© Copyright Programmifree.com.  E' vietata la copia anche parziale senza il consenso scritto dell'autore.

 

 

guida modificata: Settembre 2016

(Videoguida  in fondo alla pagina )


Con questa guida saremo in grado di aggiungere titoli e scritte (fissi o in movimento) ad un video o ad una o più immagini.

Come sempre, utilizzeremo VSDC Free Video Editor quello che al momento è il miglior programma di editing video gratuito per Windows.

  1. Installare VSDC Free Video Editor.
     

  2. Nuovo progetto Nuovo Progetto e scegliamo la risoluzione (quella classica PAL o magari HD, tipo 1920x1080) e clicchiamo Fine.
     

  3. Editor→Aggiungere un oggetto→Video (oppure: Immagine) e carichiamo il video o la foto (se volessimo più foto di una foto, basterà inserire anche altre foto e decidere la durata). Clicchiamo Apri e poi OK.
     

  4. Tracciamo un rettangolo sullo schermo nel quale verrà inserita la nostra foto (o video).
     

  5. Nel nostro progetto aggiungeremo un Testo e un Tooltip (una specie di fumetto, utile per i tutorial video), entrambi in movimento.
    Cominciamo con il testo, cliccando su:

    Tracciamo un rettangolo sullo schermo dove vogliamo appaia il nostro testo (una volta tracciato, possiamo modificarlo come ci pare).
     

  6. E' il momento di scrivere il testo:
    [Se avete la versione 5.1.2 di VSDC o successiva] Cliccate nel rettangolo che avete appena tracciato e scrivere direttamente il vostro testo.
    Cliccate in alto su Editor: apparirà la possibilità di modificare font, colore, stile, grandezza e altro.


    [Se avete una versione precedente alla 5.1.2 di VSDC] Andiamo nella Finestra delle Proprietà (sulla destra dell'interfaccia) e inseriamo il nostro testo

    Possiamo quindi modificare colore, dimensioni, carattere, ecc.
    Se il testo fosse troppo lungo, è opportuno scrivere qualcosa di breve e ripetere questo punto in seguito, tramite copia & incolla (lo vedremo dopo, al punto 12).
     

  7. Decidiamo per quanto tempo apparirà il nostro titolo: nella timeline in basso modifichiamo la durata del testo sullo schermo, restringendo e spostando la timeline di Text.

    Nell'esempio qui sopra, il testo apparirà al secondo 8 (circa) e scomparirà al secondo 15 (circa). Se invece abbiamo bisogno di un punto di inizio preciso, basta inserirlo nella Finestra delle Proprietà, vicino ad Orario di creazione dell'oggetto (stessa cosa se vogliamo una durata ben definita: possiamo scegliere una durata in secondi o in fotogrammi, con Durata dell'oggetto da disegnare).

     

  8. E' il momento di far muovere il nostro testo: lo faremo scorrere dal basso verso l'alto.
     

  9. Facciamo un doppio clic su Testo


    e poi EditorAdd→Aggiungere un oggetto→Movimento (e poi OK).


    Clicchiamo in mezzo al Testo sullo schermo e -tenendo premuto il tasto sinistro- trasciniamo il cursore in alto fuori dall'immagine del video.

    Verrà disegnata una linea che mostrerà il percorso del nostro testo.
    A questo punto possiamo trascinare il rettangolo del testo di partenza dove vogliamo (per esempio in basso fuori dallo schermo) e la linea appena tracciata continuerà a mostrare il percorso del testo.

     

  10. Proviamo con un'anteprima a vedere se il risultato ci piace. Clicchiamo sul bottone Anteprima direttamente dalla finestra principale

  11. Dopo aver vista l'anteprima, possiamo modificare tutti i parametri precedenti fino a che avremo trovato una combinazione che ci piaccia.

  12. Se ci servono altri titoli in movimento, basta tornare alla schermata principale cliccando su Scene0, cliccare con il tasto destro del mouse su Testo, copiare il titolo già creato e modificarne il testo (nella Finestra delle proprietà)  e la durata sullo schermo, come al punto 6 di questa guida: il resto rimarrà uguale.

    A questo punto basterà fare qualche prova (Anteprima) e potremo aggiungere ulteriori scritte in movimento.
     

  13. La guida sarebbe finita qui.
    Tuttavia vediamo qualcosa in più: aggiungiamo un Tooltip e decidiamone dimensioni, colore, colore del testo, ecc., come al punto 6.

     Adesso lo vogliamo far apparire con una dissolvenza, e scomparire allo stesso modo. Modifichiamo la durata del Tooltip nella timeline (a seconda di quando e per quanto tempo lo vogliamo far apparire, come al punto 6) e poi clicchiamoci sopra due volte.
    Editor→Effetti Video→Trasparenza→Apri dissolvenza e poi OK e quindi lo stesso con Chiudi in dissolvenza (la dissolvenza è preimpostata per un secondo, cioé 25 fotogrammi, ma possiamo cambiarla come vogliamo).


    Il Tooltip apparirà e scomparirà con una dissolvenza

     

  14. Se invece volessimo fare un'unica dissolvenza a salire (per tutta la permanenza del Tooltip), basterà cliccare sulla parte destra di Apri in dissolvenza e trascinarlo verso destra, come nell'immagine qui sotto:

     

  15. Scegliamo il formato e salviamo il video con i titoli (Progetti→Esporta il progetto) e abbiamo finito.

  16. Cliccate Continua e in pochi minuti il vostro video sarà pronto. Non vi preoccupate del resto (cioé del fatto che la schermata faccia riferimento alla -pur ottima- versione pro): basta cliccare Continua e in poco tempo avrete il vostro video. Gratuitamente

     

  17. E' disponibile il video su Yoube che mostra come fare
    C'è inoltre un video ulteriore che mostra come inserire fumetti (o callout) in un video

Non è stato per nulla difficile aggiungere delle scritte in movimento, e i risultati saranno anche davvero buoni (sempre considerando che VSDC Free Video Editor è un programma gratuito e non costa centinaia di euro).