oracolo

 

 

 

 

Domande più frequenti sui divx

 

In questa pagina inserirò le domande più frequenti che mi vengono rivolte da molti di voi.

Il mio divx non non si vede (o non si sente)

Prova ad installare l'ultima versione del K-Lite Pack, con i codec più aggiornati. Inoltre prova con avipreview: se con quest'ultimo lo riesci a vedere, significa che lo hai scaricato incompleto. Entrambi sono qui. Purtroppo si va spesso per tentativi, fino a quando non si indovina la soluzione giusta.

Posso vederlo anche se è il divx parziale?

Si, con avipreview, sempre che i Codec siano aggiornati e che ce ne sia una parte sufficientemente ampia all'inizio.

Posso vedere il divx su lettore DVD da tavolo?

Si, purché lo convertiate in VCD o SVCD  (mpg o mpg2) con un programma apposito, tipo Tmpenc. Una volta eseguita la conversione (operazione che può durare qualche ora, dipende dal vostro processore), masterizzatelo su un CD con Nero (con l'apposita opzione per i VCD o SVCD).

Se il lettore DVD da tavolo è compatibile con i Divx, allora di solito non c'è bisogno di fare niente (sempre che il lettore divx abbia codec aggiornati).

Esiste un lettore DVD da tavolo compatibile con i Divx?

Ormai la stragrande maggioranza dei lettori DVd è compatibile anche con i Divx.

La qualità del Divx che sto vedendo è pessima (oppure: l'audio è terribile, il fruscio è altissimo)

Potrebbe essere stato convertito male, oppure, molto più probabilmente, state vedendo uno screener, cioe' un divx ripreso da un schermo del cinema (appunto 'screen'). Ci sono persone che vanno al cinema con una telecamera e poi, qualche giorno dopo, vedete in giro per le città dei venditori ambulanti con DVD di film ancora sugli schermi cinematografici. Qualcuno avrà comprato un DVD da queste persone e lo avra' convertito in divx; la qualità è quella appunto che potete immaginare, quella cioé di un film ripreso con una telecamera in un cinema.

Avrete notato che molti di questi divx di qualità pessima sono appunto di film ancora nelle sale. Soluzione: evitarli.