Guida all'E-commerce
Programmi di affiliazione

 
  • Fare un proprio programma di affiliazione

Altra soluzione simile, più complessa da implementare, ma ancora più vantaggiosa in termini economici a lungo termine, è quella di crearsi e gestirsi un proprio programma di affiliazione. In questo caso saremo proprio noi -azienda- a trovarci i webmaster e a pagarli direttamente per i risultati che otterranno. In questo caso il rapporto è diretto e in genere efficacissimo, perché è il webmaster che si occupa di vendere e ha il polso della situazione, e spesso è in grado di dare (direi sempre) suggerimenti indispensabili al miglioramento della nostra attività.

E' chiaro che quest'ultima soluzione è valida soprattutto per grandi aziende, che prevedono di avere un grosso fatturato online, con molte vendite e molti affiliati. Tipo qualche grosso negozio di shopping online (l'esempio più grande a livello mondiale di quanto funzioni una cosa di questo genere è Amazon.com).

Due cose sono importanti in caso di un proprio programma di affiliazione interno: al webmaster deve essere data una percentuale del guadagno non ridicola, per la semplice ragione che se il webmaster non guadagna abbastanza molto presto ci abbandonerà per andare con altri e l'altra instaurare un rapporto di fiducia. Su internet (in cui non ci si conosce direttamente) guadagnarsi la fiducia e una buona reputazione è ancora più importante che nella terraferma.

A tale proposito è molto importante che chi segue questa seconda strada abbia attivato un forum sul proprio sito di affiliazione, vero punto di riferimento sia per il merchant che per i webmaster (che tra l'altro si fidano molto di più se vedono un forum a cui l'azienda partecipa e che dà risposte concrete ai vari problemi che possono sorgere). Il forum è un grandissimo mezzo per dare fiducia ai webmaster (ma anche per perderla, se non gli si dedica la dovuta attenzione).

  • Conclusione

Sostanzialmente abbiamo trattato le principali forme di investimento pubblicitario in internet, anche se è difficile trovare un termine adeguato, perché su internet pubblicità e guadagno sono strettamente vincolati (in un modo facilmente misurabile).

Non ho altro da aggiungere, tranne il fatto che questi non sono suggerimenti presi qua e là... Per il resto ognuno tragga da queste pagine le conclusioni che vuole, e -se lo ritiene opportuno- ci rifletta attentamente.

F I N E


(pagine precedenti)
Banner
posizionamenti
Pay per sale