Cattura Video
Codec Video
Convers. DVD- Divx
Convers. Divx-DVD
Convers. Video
Copiare DVD video
Confronto copiare DVD 2009
DVD authoring
DVD Rip
DVD slideshows
Video DVD modifica
Video Info
Video Player
 
   
   
   
   
   
 
 

 
 
 
 

 

 

 

Guida e Confronto da DVD 9 a DVD 5  

copiare i DVD

 

 NOTA: E' legale convertire i DVD soltanto se si tratta di una copia di backup personale di un DVD in proprio possesso. Se fate qualcosa contro la legge, ve ne assumete la responsabilità. La legge italiana punisce con severità le copie non autorizzate.
 


IMPORTANTE: il confronto è stato aggiornato nel 2009 (confronto tra programmi di copia DVD 2009)

Ci sono vari programmi che permettono di convertire i DVD da 9 GB in DVD 5 (quelli da 4.7 GB che possono essere scritti da un normale masterizzatore DVD).

E' un'operazione abbastanza facile, ma i risultati variano di parecchio a seconda del software utilizzato.

I programmi che permettono di effettuare questa conversione (da 9 GB a 4.7 GB) si possono ridurre in due gruppi: transcoding ed encoding (potremmo molto vagamente tradurre come ricodifica rapida e codifica completa). Nel primo caso viene fatta un'analisi molto superficiale, e il procedimento durerà pochi minuti (in genere sui 30 minuti), nel secondo caso il DVD viene analizzato in profondità e ricodificato in maniera completa, e l'operazione richiede parecchie ore.

Nel primo caso i risultati sono alquanto mediocri, e l'unico modo per arrivare a un minimo di qualità consiste nel tagliar via gli extra e le lingue aggiuntive, in modo da ridurre il DVD al minimo. Basta vedere da vicino qualche scena movimentata e la conversione rivelerà tutti i suoi difetti. In compenso l'operazione è semplice e molto veloce, dunque questi programmi sono i più numerosi (inoltre il concetto di qualità è molto personale, dunque la maggior parte delle persone si accontenta).

I programmi di ricodifica completa permettono invece di avere dei risultati molto buoni, a patto però di avere un processore veloce e di lasciarlo attivo per alcune ore.

I principali programmi di ricodifica semplice sono: DVDShrink (gratuito), DVD2One, Pinnacle Instant Copy 8, CloneDVD.

I programmi di codifica completa che segnalo sono invece: HC (gratuito) e CCE, entrambi pilotati da DVD Rebuilder (gratuito).
 

Impressioni sui vari programmi di copia DVD9 a DVD 5 (con un processore da 2,8 GHZ e 1 GB Ram), per un DVD di 140 minuti (equivale a un normale video di 100 minuti più gli Extra):

Programma Tipo di licenza

Tempo richiesto

Valutaz.

Qualità del risultato

ProCoder 2.0 (+ DVD rebuilder) commerciale 5h 50' 91+ Pari a CCE, a bassi bitrate gli è forse leggermente superiore.
CCE 2.67 (+DVD Rebuilder)
3+1 pass
commerciale 5h 30' 91 Altissima. E' la pietra di paragone.
HC 0.15 (+ DVD Rebuilder)
High quality
freeware 4h 50' 83 Molto alta.
QuEnc 0.61 (+DVD Rebuilder)
 2 pass
freeware 8h 20' 80 Alta. Tra CCE e Instant Copy 8
Nero Recode 2.2.7
(2 pass, HQ)
shareware 51' 77 Alta, soprendente in rapporto alla velocità.
Pinnacle Instant Copy 8.3 commerciale 1h 20' 73 Alta.
DVDShrink 3.2
2 pass
freeware 1h 50' 70 Buona. Su scene movimentate si cominciano a vedere quadrettature e artefatti vari. Quasi sullo stesso livello di Instant Copy 8.
Roxio Easy Media Creator 7 commerciale 51' 60 Di poco superiore a CloneDVD, ma a prezzo di un tempo di elaborazione quasi doppio.
CloneDVD 2 shareware 24' 58 Buona, soprattutto tenendo conto della velocità.
DVD2One shareware 24' 54 Discreta, anche se non sul livello degli altri.
Intervideo DVD Copy 3 commerciale 24' 51 Bassa, sfiora il livello di DVD2One.

Valutazione: E' un parametro soggettivo (cioé la mia impressione sulla qualità del risultato, in cui NON è stata presa in considerazione la velocità) espresso in centesimi. Al DVD originale viene assegnata una valutazione di 100 (cioé è il punto di riferimento).

Come avrete notato, non esiste non esiste un programma 'migliore'. Ognuno ha i suoi vantaggi e i suoi limiti. Alcuni sono veloci, ma a prezzo della qualità, altri sono più lenti, ma con qualità migliore.
    Gli encoder gratuiti come HC e QuEnc, pilotati da DVD Rebuilder, occupano una posizione di tutto rispetto, almeno per quanto riguarda la qualità dei risultati. A questa mia speciale classifica sarebbe stato bello aggiungere FreeEnc (a una sola passata), tuttavia non sono ancora riuscito a trovare un programma gratuito che lo piloti come si deve (purtroppo DVD Rebuilder non lo supporta).
    Programmi come PowerDVD Repacker sono stati provati ma non inseriti in questa pagina, perché i loro risultati sono stati sul livello di DVD2One, o inferiori (cioé non aggiungevano nulla di nuovo).

Guida a DVDshrink Guida a DVD Rebuilder (HC e QuEnc)