divx  
   
   
   
   
 
 
 

 
 
 
 

 

 

 

Guida per copiare i DVD

con Shrinkto5

© Copyright Programmifree.com.  E' vietata la copia anche parziale senza il consenso scritto dell'autore.

 

 NOTA: E' legale convertire i DVD soltanto se si tratta di una copia di backup personale di un DVD in proprio possesso. Se fate qualcosa contro la legge, ve ne assumete la responsabilità.  La legge italiana punisce con severità le duplicazioni non autorizzate.

Con il passare del tempo sono nati programmi di backup dei DVD Video sempre più semplici da utilizzare; ecco così che è opportuno scrivere qualche nuova guida, sempre più facile delle precedenti.

Per questa guida ci serviranno solo 2 programmi, DVD Fab HD Decrypter  e  Shrinkto5.

Il procedimento è talmente semplice che non avrebbe bisogno di descrizione, comunque eccolo spiegato, con alcuni suggerimenti.

  1. Portare l'intero DVD su Hard disk tramite DVD Fab come spiegato in questa guida per il DVD Rip.
     

  2. Avviare Shrinkto5

  3. Cliccare il bottone DVD Open (oppure il menu Files->Open source) e caricare il DVD

  4. Scegliere se tenere solo il film principale (Movie Only) oppure l'intero DVD (Whole DVD), come in questa immagine: . Nel secondo caso saranno mantenuti gli extra e tutto il resto. In certe occasioni quest'ultima scelta può portare -comprensibilmente- a una perdita della qualità finale (dipende dalla grandezza del film principale).

  5. Per un miglioramento della qualità, potete togliere alcune parti del DVD originale dalla vostra copia (per esempio una o più lingue straniere, sottotitoli, ecc.), semplicemente cliccando sui vari quadratini con la X. E' facoltativo, ma aiuta ad avere una qualità decente

     

     

  6. Impostiamo la qualità della conversione al massimo (Max Fluid - slowest)

  7. Clicchiamo Save as e scegliamo una cartella su cui salvare.

  8. Clicchiamo Start e abbiamo finito.

  9. Alla fine masterizziamo (ci sarà una cartella VIDEO_TS con tutti i .VOB e i file necessari) con CDBurner XP, o Nero, o con il programma di masterizzazione che vogliamo, scegliendo in essi l'opzione DVD Video (e trascinando tutti i file creati da Shrinkto5 nella cartella VIDEO_TS del programma di masterizzazione).

E' davvero semplicissimo; se DVD43 avesse dei problemi (con certe protezioni non è molto aggiornato), allora o utilizzate AnyDVD (che è a pagamento), oppure estraete tutto il DVD sul disco rigido con DVDFab HD Decrypter (operazione più lunga, ma con un programma interamente gratuito) e da lì continuate con Shrinkto5, dal punto 4 di questa guida in poi.