Cattura Video
Codec Video
Convers. DVD- Divx
Convers. Divx-DVD
Convers. Video
Copiare DVD video
Confronto copiare DVD 2005
DVD authoring
DVD Rip
DVD slideshows
Video DVD modifica
Video Info
Video Player
 
   
   
   
   
   
 
 

 
 
 
 

 

 

 

Confronto programmi per copiare
da DVD 9 a DVD 5 (2009)

copiare i DVD Video con programmi gratuiti

 

confronto aggiornato: Maggio 2009

Dopo alcuni anni, ho provato a rifare il confronto tra programmi per copiare DVD (l'ultimo era stato eseguito nel 2005), per vedere se in questo periodo (quattro anni non sono pochi, soprattutto nell'informatica) c'erano state variazioni di rilievo.

Scopo di questi programmi è infatti il creare una copia di backup del nostro DVD Video originale, con la massima qualità possibile, riducendolo da un DVD 9 a un normale DVD da 4.37 GB. Questa copia può essere identica all'originale (con tanto di extra, lingue aggiuntive, ecc.), oppure togliendo delle parti che non interessano (per esempio gli extra), il tutto a scelta dell'utente.

Nonostante l'ingresso dei masterizzatori e dei DVD Dual Layer, infatti, si è visto che i classici DVD da 4.37 Gb sono i più compatibili con i lettori da tavolo (sono sempre compatibili, ad essere precisi), dunque una comparazione tra programmi in grado di ridurre i DVD Video ha ancora molto senso.

Vediamo dunque come si comportano i principali programmi gratuiti (e non) del settore:

Impressioni sui vari programmi di copia DVD9 a DVD 5 (con un processore Intel E6600 e 2 GB Ram),
 per un DVD di 140 minuti
(equivale a un normale video di 100 minuti più gli Extra):

Programma Tipo di licenza

Tempo richiesto

Qualità del risultato

DVD Rebuilder Free 0.98.2
(con HC Enc 0.19 Best quality)
freeware 2h 31' Molto alta. Quasi uguale al DVD di partenza.
Nero Recode 2.10  (2 pass, HQ) shareware 22'

Alta, quasi sorprendente, considerando la velocità.

DVDShrink 3.2
2 pass
freeware 32' Più che buona. Su scene movimentate si cominciano a vedere piccole quadrettature.
Shrinkto5 v2.0.4
Slowest Qual
open source 24' Buona in rapporto alla velocità. Su scene movimentate le quadrettature diventano un po' più evidenti
CloneDVD 2.9 shareware 15' Buona, soprattutto in rapporto alla velocità.
DVDFab Platinum 5.2.3.2 shareware 11' Discreta, ma inferiore ai programmi concorrenti.

NOTA: DVD Rebuilder Pro, versione a pagamento di DVD Rebuilder free, ha ottenuto la stessa qualità del risultato della versione gratuita, ma con un tempo di 1h28' (grazie al fatto di supportare i processori Multi Core e la versione 0.24 di HCEnc).

CONSIDERAZIONI: Anche se in questi anni i programmi per copiare DVD Video sono rimasti più o meno gli stessi, almeno un miglioramento c'è stato: essendo usciti nuovi processori e nuovo hardware, questi programmi ne hanno tratto beneficio, andando più che a dimezzare i tempi di codifica (e questo con un processore già vecchio di un paio di anni, se possedete processori molto recenti avrete tempi ancora migliori).
Basta vedere il confronto DVD9-DVD5 del 2005 per capire cosa intendo: i 51' di Nero Recode sono diventati 22', le quasi 5 ore di DVD Rebuilder con HcEnc sono diventate 2 ore e mezzo e così via.
 Questo, se non altro, ci consente di impostare tutti questi programmi al massimo della qualità, dal momento che i tempi di codifica si sono comunque estremamente ridotti.

Purtroppo non ci sono programmi gratis per copiare DVD che siano attualmente sviluppati (almeno per quanto ne so io). Nonostante questo, i 3 programmi free che abbiamo (non ho incluso DVDREasy perché mi ha sbagliato troppi DVD, andando costantemente in crash verso la fine) vanno ancora molto bene, sia dal punto della qualità che della velocità.