programmi gratis free  
   
 
   
   
   
   
 


Sostieni Programmifree

 

Una donazione, anche minima a Programmifree, è segnale concreto che questi confronti ti piacciono e che ne vorresti vedere ancora in futuro.

Magari anche 1€ per te può sembrare poco, ma significa dare concretamente la tua approvazione.

 

 
 

 

Confronto Windows 7 e Windows 8

Quale è il più veloce?
 

© Copyright Programifree.com - è vietata la copia anche parziale senza il consenso scritto dell'autore

 

 

confronto inserito: Marzo 2013

Introduzione

Nel 2009 avevo provato a confrontare 3 sistemi operativi Microsoft a 32 bit (Windows 7, Vista e XP), per vedere se ci fossero differenze prestazionali tra di essi. Così nel 2013 ho provato a rifare la stessa cosa, stavolta con sistemi a 64 bit, tra Windows 7 e Windows 8, uscito ormai da alcuni mesi.

Ho creato una partizione e ci ho installato, uno alla volta, i 2 sistemi operativi con alcuni programmi: TenCoder (da MKV ad AVI), DVDForger (da divx a DVD), MB Antimalware free (anti spyware), Alcohol 52% free, Truecrypt (creazione archivio criptato), WinRar, cRARk (recupero password di un file RAR).

A questo punto ho dovuto affrontare un problema: Windows 8 ha, rispetto a Windows 7, un antivirus integrato (e questo avrebbe influito moltissimo sulle prestazioni: basti vedere il confronto velocità antivirus per capire di cosa parlo). Quali erano le scelte possibili? Potevo installare un antivirus anche su Windows 7 (se sì, quale?), potevo lasciare Windows 7 senza antivirus e Windows 8 con antivirus (ma mi sembrava scorretto), oppure potevo disattivare l'antivirus di Windows 8 (Windows Defender) e mettere i due sistemi operativi alla pari. Dopo un po' di riflessioni, ho deciso per l'ultima soluzione, e cioé disattivare l'antivirus in Windows 8 (per curiosità ho fatto anche un paio di test con l'antivirus attivo, di cui darò conto tra poco).

I sistemi operativi Microsoft erano gli ultimi disponibili, entrambi a 64 bit: Windows XP 7 SP1 e Windows 8.

L'hardware con cui ho eseguito il confronto non è recentissimo: 4 GB Ram, processore Intel Core 2 Duo E6600, scheda video ATI 5750, scheda madre Asus con chipset P45 e Hard Disk WD Velociraptor da 300GB.

IMPORTANTE: Nel 2015 è stato fatto il confronto tra Windows 7, Windows 8.1 e Windows 10

 

 
 

TEST 1: Installazione OS, avvio, spegnimento e RAM

Ho misurato i tempi dell'installazione del sistema operativo. A fine installazione ho visualizzato la RAM libera (4GB Ram iniziali). Quindi, una volta installati un po' di programmi (indicati più in alto), ho misurato anche i tempi di avvio e di spegnimento.

Brevi Considerazioni: In questi test Windows 8 ha un certo vantaggio, dal momento che è più veloce nell'installazione del sistema, nella RAM libera e nello spegnimento. Windows 7 è più veloce solo nell'avvio del computer. Mi aspettavo prestazioni simili tra i 2 sistemi, ma in realtà qui si nota un certo divario.

 

 
 

TEST 2: Prestazioni con il disco rigido

Ho preparato una serie di test, per vedere come si comportano i due sistemi con copia (copiare 21600 file, tra eseguibili, testo e imagini da un hard disk all'altro e copia di un solo file da 6.8 GB), installazione (di un gioco), scansione (dei 21600 file prima copiati), e creazione di archivio (un RAR con i 21600 file di prima).

Brevi Considerazioni: Windows 7 ha un piccolo vantaggio in quasi tutti i test (creazione archivio, scansione, installazione). La nuova modalità di copia file di Windows 8 non sembra portare vantaggi prestazionali.

Per curiosità ho provato ad attivare l'antivirus di Windows 8 nei due test di copia file: i tempi sono stati di 1'26" nel caso dell'unico file da 6.8GB (lo stesso tempo del test) e di 2'58" (!) nel caso della copia dei 21600 file (qui il tempo è triplicato, rispetto ai 57" senza antivirus). Come si vede, la differenza nel secondo caso è enorme.
Stessa cosa per il test di creazione RAR: con l'antivirus attivo il tempo è stato di 6'41", superiore di parecchio rispetto allo stesso test senza antivirus (4'40").
Se avessi lasciato l'antivirus attivo in Windows 8 avrei falsato tutti i risultati.
 

 
 

TEST 3: Conversione multimediale e Calcolo

Ho provato a convertire un MKV in Divx (con TenCoder) e un Divx in DVD (con DVDForger); ho poi creato un contenitore criptato (algoritmo di cifratura Twofish) di 5GB con Truecrypt e ho fatto qualche test di recupero password di un file RAR, con e senza GPU attiva.

Brevi Considerazioni:Le prestazioni sono simili, a volte va meglio Windows 8 e altre volte meglio Windows 7 (soprattutto con il test di DVD Forger: la differenza di prestazioni è di circa il 6%). In ogni caso la differenza rimane sempre abbastanza contenuta.
Interessante il test di cRARk con la GPU, ma anche qui il divario è di circa il 4%, anche meno.
 

 
 

Conclusioni

Come già in passato, questo confronto vuole solo verificare se ci siano differenze prestazionali significative tra Windows 7 e Windows 8; non si intende fare un confronto più ampio, perché andrebbe ben al di là dei nostri scopi.

Tuttavia sono lo stesso emerse alcune cose interessanti: Windows 7 SP1 sembrerebbe complessivamente un po' più veloce, più o meno del 4 o 5%, soprattutto in alcuni test con molti file (per esempio scansione e crezione archivio RAR, ma anche in alcuni test di calcolo e conversione), mentre Windows 8 è stato superiore nella prima parte del test (spegnimento, RAM libera).

Il divario tra i due sistemi aumenta però in un caso: se si attiva la protezione in tempo reale dell' antivirus/ antimalware di Windows 8 (Windows Defender). In questo caso la differenza di prestazioni aumenta notevolmente e tutto dipende da quale antivirus si sceglie con Windows 7 (come già visto nell'ultimo confronto velocità AV, tra un antivirus leggero e uno pesante ci sono differenze enormi).
 

 
 
 
 

© Copyright Programifree.com - è vietata la copia anche parziale senza il consenso scritto dell'autore