Sostieni Programmifree

 

Una donazione, anche minima a Programmifree, è segnale concreto che questi confronti ti piacciono e che ne vorresti vedere ancora in futuro.

Magari anche 1€ per te può sembrare poco, ma significa dare concretamente la tua approvazione.

 

 
 

 

Confronto programmi di sincronizzazione

scopriamo le funzionalità dei programmi di sincronizzazione gratuiti

© Copyright Programifree.com - è vietata la copia anche parziale senza il consenso scritto dell'autore

 

 

Introduzione

confronto aggiornato: Novembre 2016

Sulla differenza tra backup e sincronizzazione è già presente una spiegazione su Programmifree, e lo stesso vale per capire cosa cambia tra sincronizzazione unidirezionale, bidirezionale e mirroring.

In questa tabella comparativa vedremo quali sono le funzioni supportate dai principali programmi gratuiti di sincronizzazione.

Al confronto (aggiornato a fine 2016) è stato aggiunto WinDataReflector free.

Per l'assenza di grandi possibilità di configurazione (e dunque per il non poterli considerare programmi di sincronizzazione veri e propri), ho deciso di eslcudere da questa tabella comparativa servizi online/cloud come DropBox, ecc .

 

 
 
 
 
  FreeFileSync PureSync free Resilio sync free Synchredible free SyncBack free DSynchron. HoroDruin Allway Sync free WinDataR. free Synctoy Comodo Backup
versione 8.6 4.5.2 2.4.1 5.1 7.6.36 2.32.7 4.2.315 16.0.1 1.4.1 2.1 4.4.1.23
sincroniz. unidirezionale
sincroniz. bidirezionale
mirroring
impostazioni dettagliate per la sincronizzazione - + - - -
sincron. cloud (proprietario o altro) + -
anteprima/preview -
FTP 1
più cartelle in contemporanea + -
sincronizza anche unità Android, IOS, ecc.
file in uso o bloccati
pianificazione -
software in italiano
utilizzo anche commerciale oltre che personale ? 2 ? ?
versione portabile

1: SFTP
2. Limitazione a 40.000 file sincronizzati al mese
+ : la funzionalità è implementata molto bene
- : la funzionalità è presente, ma non è eccezionale

 

 
 

Conclusioni

IMPORTANTE: Questa tabella comparativa verrà aggiornata periodicamente. Se avete aggiornamenti da o validi programmi di sincronizzazione gratuiti da suggerire potete farlo al solito email.

Sarei stato tentato di mettere una valutazione globale, assegnando un punto ad ogni caratteristica supportata. Il problema è che le varie funzionalità supportate sono molto diverse le une dalle altre, nonché difficilmente paragonabili, dunque ho preferito lasciare l'impostazione di una tabella comparativa (da aggiornare ogni tanto) più che di un confronto vero e proprio.

Rispetto al confronto di fine 2013, questo confronto di novembre 2016 ha avuto alcune novità. Soprattutto due programmi hanno avuto dei miglioramenti rispetto ad allora, e cioé Allway Sync e FreeFileSync.

Se dovessi indicare un vincitore di questo confronto, nonostante la limitazione rispetto alla versione a pagamento (40.000 file sincronizzati al mese), direi proprio Allway Sync free. Rispetto al 2013 ha aggiunto la possibilità di sincronizzazione verso un server FTP e soprattutto verso un servizio di cloud storage (DropBox, GoogleDrive, OneDrive, ecc.). Al momento è l'unico programma di sincronizzazione gratuito in grado di fare una cosa del genere.

 Anche altri programmi hanno fatto un buon lavoro, e tra questi vorrei segnalare SyncBack free (rimane molto valido, ma le differenze con le versioni a pagamento sono aumentate rispetto al passato), PureSync free e FreeFileSync.

L'unico programma di backup che ho inserito in questo confronto (Comodo Backup) non sfigura rispetto a quelli dedicati, ma nemmeno brilla nelle qualità di sincronizzazione (le funzionalità di sincronizzazione sembrano essere un qualcosa in più, ma null'altro, e si nota la mancanza di un'anteprima/preview).

Un discorso a parte va fatto per Resilio sync (ex Bittorent Sync): non ha brillato per il numero di funzionalità supportate (anzi, ne ha meno di tutti), ma è l'unico che al momento consente di sincronizzare una cartella tra più unità (Windows, Android e iOS).