Sostieni Programmifree

 

Una donazione, anche minima a Programmifree, è segnale concreto che questi confronti ti piacciono e che ne vorresti vedere ancora in futuro.

Magari anche 1€ per te può sembrare poco, ma significa dare concretamente la tua approvazione.

 
 
 
 

 

 Confronto Pulizia del Sistema operativo

© Copyright Programifree.com - è vietata la copia anche parziale senza il consenso scritto dell'autore

 

 

Introduzione

confronto inserito: Marzo 2015

La curiosità di fare questo test mi è venuta vedendo che molti programmi di pulizia del sistema (e anche di ottimizzazione) vantano la capacità di eliminare tutti i file inutili senza necessità di intervento dell'utente. Basta un solo clic e il sistema viene pulito, i file inutili cancellati e si recupera spazio prezioso.

Così mi sono chiesto: ma quanto varia la pulizia da un programma all'altro?

Ho preso come test un sistema con Windows 8.1 a 64bit di 27 GB pieno di programmi (il sistema che di solito utilizzo per provare i vari software gratuiti) e ne ho fatto un'immagine. Da qui ho provato i vari software di pulizia del sistema, ripristinando ogni volta l'immagine.
 

 
 
 
Confronto Programmi
pulizia del sistema operativo 

Programmifree.com
 

Pos. Software   MB puliti/recuperati Tempo impiegato
         
1 Sistem Ninja 3.0.5   1469 1'39"
2 DustBuster 2.9.5   1253 46"
3 DiskMax 4.80 (Detailed)   1072 58"
4 Wise Disk Cleaner 8.42   1039 43"
5 DiskMax 4.80 (Standard)   892 29"
6 CCEnhancer 4.2 (+CCleaner)   863 18"
7 CCleaner 5.03   836

16"

8 Privazer 2.28 Massima Velocità  

813 (dopo un riavvio)

6'28"
9 Wise Care 365 3.4.6   780 25"
10 Glary Utilities 5.20 free (Manutenzione 1 click)   713 4'12"
11 JetClean 1.5.0   566 2'20"
12 nCleaner 2.3.4   461 45"
13 BleachBit 1.6   460 21"
14 Advanced System Care 8.1   344 3'20"

 

 
 

Conclusioni

Ricordo lo scopo di questo confronto, cioé verificare che pulizia del pc viene eseguita da questi programmi che in teoria la eseguono con un clic.

Ai primi due posti sono arrivati due programmi che sinceramente non mi aspettavo. DustBuster, non più aggiornato da circa un decennio, risulta ancora tra i software che eseguono una pulizia più approndita del computer, secondo solo a Sistem Ninja, che -lasciandolo in modalità predefinita- dal pc ha rimosso di tutto.

E' vero che c'è una linea abbastanza sottile tra file inutili/obsoleti e file che in futuro potrebbero essere di qualche utilità; in ogni caso, alcuni programmi mi hanno fatto un'impressione molto buona: oltre ai due già citati, Wise Disk Cleaner ha fatto molto bene, meglio del suo fratello maggiore Wise Care 365 (e questo già in modalità Standard), Disk Max è andato benissimo (sia in modalità Standard che la più accurata Detailed) e anche il più noto CCleaner, pur arrivando ad una certa distanza dai primi nel numero di MB recuperati, ha fatto comunque un'ottima impressione.

Un discorso a parte merita Privazer, che mi ha costretto a rifare il test per ben tre volte; forse per la sua modalità di cancellazione dei file (scrive degli zeri sullo spazio cancellato) lo spazio vuoto infatti non risultava, e in pratica dopo la pulizia i MB recuperati erano negativi, cioé risultava che lo spazio libero fosse diminuito (invece che aumentare) rispetto alla situazione precedente la pulizia. Solo dopo aver rifatto il test e dopo un ulteriore riavvio sono arrivato al valore indicato (non eccelso, ma almeno nella media). Privazer comunque ha la caratteristica, rispetto agli altri, di consentire solo la pulizia sicura, dunque va utilizzato soprattutto in quell'ottica.

Gli altri programmi non sono andati male, ma certamente sono più limitati negli interventi, perché la differenza comincia ad essere notevole.
Per quanto riguarda il tempo impiegato, inoltre, occorre considerare che software come Glary Utilities e Advanced System Care eseguono anche una pulizia del registro di sistema (e altre operazioni ancora), dunque è normale che impieghino di più rispetto a programmi che effettuano solo la cancellazione dei file inutili.