firewall, antivirus, sicurezza  
 
Firewall
 
Confr.Firew.2008
Confr.Firew.2007
Confr.Firew.2006
 
 
   
 
   
   
 
 

 

 
 

 

Confronto Personal Firewall 2013

 

 

Introduzione

confronto inserito: Maggio 2013

A 5 anni dall'ultimo confronto firewall, ho deciso di effettuare un nuovo confronto tra firewall gratuiti, concentrandomi sulla capacità di un firewall di filtrare il traffico in uscita.

Rispetto al confronto di 5 anni fa, il numero di test di vulnerabilità è aumentato, così come quello dei pacchetti di sicurezza completi gratuiti. Sono invece diminuiti i semplici firewall free; per esempio PcTools Firewall è qui provato nell'ultima versione free, per vedere come si comportava e se si poteva considerarlo ancora attuale.

Altri firewall non funzionano più sulle versioni attuali di Windows a 64 bit (Ashampoo firewall, Kerio e altri), dunque non sono stati inseriti.

Rispetto al passato sono diminuiti i firewall 'puri' e sono aumentati (di molto) i pacchetto completi tipo Internet Security; da questo confronto si vedrà però che molto spesso la parte firewall (almeno per il filtraggio del traffico) di questi pacchetti lascia abbastanza a desiderare.

Maggiori spiegazioni e i risultati dettagliati sui vari test di vulnerabilità si trovano nella pagina sul confronto firewall 2013 in dettaglio.
 

 
 
 
Confronto Firewall 2013

 
Posiz. Firewall versione   Test superati  
           
1 Comodo Firewall PARANOICO 6.1.275 FREE  30/30  
2 Private Firewall 7.0 FREE  24/30  
3 Online Armor 6.0 FREE  23/30  
4 OutPost Security Suite 7.1.1 FREE  20/30  
5 ZoneAlarm free AV+ Firewall 11 FREE  12/30  
6 PcTools Firewall free 7.0 FREE  6/30  
7 Comodo Firewall PREDEFINITO 6.1.275 FREE  5/30  
8 FortiClient 5 FREE  3/30  
9 Roboscan IS 2013 2.5 FREE  2/30  

Confronto nel dettaglio

 

 
 

Conclusioni

Gli antivirus predefiniti di Windows 7 e Windows 8 hanno ottenuto meno di 1 punto. D'altra parte è comprensibile, dato che si occupano di filtrare il traffico in entrata assai più di quello in uscita.

Solo quattro dei firewall di questa prova comparativa ha superato almeno la metà dei test di vulnerabilità, e sono gli stessi firewall che erano arrivati tra i primi anche cinque anni fa.

Comodo Firewall 6.1 ha vinto anche quest'anno, a patto di essere impostato manualmente in modalità Paranoica (o almeno in modalità Sicura). In caso contrario -se cioé ci si limita a lasciarlo in maniera predefinita- arriva nelle ultime posizioni.

Private Firewall 7, pur non avendo superato tutti i test, mi ha fatto comunque un'ottima impressione, grazie anche alla sua leggerezza. Al momento risulta un'ottima scelta se si cerca l'equilibrio tra protezione e leggerezza.

Online Armor 6 free, pur non arrivando al primo posto come nei confronti precedenti, continua comunque su buoni livelli, ottendendo la terza posizione.

OutPost Security Suite 7 free ha fatto abbastanza bene, arrivando vicino a Privare Firewall e ad Online Armor; anche in questo caso la versione gratuita (7.1.1) risente della concorrenza della versione a pagamento (arrivata alla 8). Sarà interessante vedere come si comporterà in caso anche la versione free venisse aggiornata.

FortiClient e Roboscan IS non hanno ottenuto risultati di particolare rilievo; meglio avevano fatto nel recente confronto antivirus, segno che la parte firewall ha grossi margini (e necessità) di miglioramento.

PcTools Firewall è arrivato abbastanza distante, ma considerando che non è più sviluppato da tempo, è andato comunque meglio di alcuni altri (purtroppo non è riuscito a superare versioni più aggiornate di certi test di vulnerabilità che aveva superato alcuni anni fa).

Nel complesso si nota, rispetto agli anni passati, la tendenza ad incorporare i firewall con gli antivirus, nei pacchetti di Internet Security (sia gratuiti che non), e questo non è utile alla leggerezza del sistema (per chi ama un sistema il meno pesante possibile): al momento c'è un solo firewall standalone che sia leggero e veramente valido, e cioé Private Firewall.