Cattura Video
Codec Video
Convers. DVD- Divx
Convers. Divx-DVD
Guida Divx-DVD
Guida the FilmMachine
Guida d2mp
Confr. divx-DVD
Convers. Video
Copiare DVD video
DVD authoring
DVD Rip
DVD slideshows
Video DVD modifica
Video Info
Video Player
 
   
 
   
 
 
 

 
 
 
 
 

 

 

 

Confronto programmi da Divx a DVD

 


In questo momento esistono svariati programmi -sia gratuiti che a pagamento- che consentono di convertire uno o più video (divx, xvid, mkv, ecc.) in DVD. Questo confronto nasce con l'idea di verificare se tra i vari programmi esistono differenze sostanziali.

Il primo video preso in esame è un divx della durata di 1h 46' (diviso in due parti separate). Ci sono svariate scene movimentate nelle quali si dovrebbe notare la differenza tra un programma e l'altro. Nelle impostazioni dei codec, ho cercato di scegliere l'alta qualità, uniformando per quanto possibile la durata della codifica.
 
Programma licenza durata conversione Qualità percepita Note sulla qualità.
Canopus Pro Coder 2 commerciale  4h 52' 98 Quasi indistinguibile dall'originale.
Avi2DVD 0.4.4
(HCEnc 0.18 High Quality)
freeware 4h 15' 96 Altissima.
The FilmMachine 1.5.4
(QuEnc 0.61 1-pass Hi Quality)
freeware 3h 02' 95 Praticamente sul livello dei primi due.
D2MP 3.4
(QuEnc 0.61 1-pass)
freeware 2h 34' 91 Molto buona
NeroVision Express
(Alta qualità - 2 pass)
shareware 2h 40' 90 Inizia a notarsi una piccola differenza dai primi; comunque resta su buoni livelli.
Avi2DVD 0.4.4
(FreeEnc 1 pass)
freeware 2h 04' 88 Quasi pari a Nero Vision.
VSO ConvertXtoDVD 2.1.8 shareware 1h 26' 85 Molto buona in rapporto alla notevole velocità.
SuperDVD Creator 8.55 shareware 1h 53' 80 Buona.
WinAVI 7.7
Hi qual
shareware 1h 05' 75 Più che discreta, considerando anche la velocità.

Qualità percepita: E' un parametro soggettivo (cioé la mia impressione sulla qualità del risultato, in cui NON è stata presa in considerazione la velocità) espresso in centesimi. Al divx di partenza viene assegnata una valutazione di 100 (cioé è il punto di riferimento).

CONSIDERAZIONI: Appare chiaro che i programmi a pagamento puntano soprattutto sulla velocità; nessuno di essi infatti (escluso ProCoder che non fa testo) riesce a raggiungere la qualità video dei programmi gratuiti, per quanto restino comunque su buoni livelli, a partire da ConvertXtoDVD che risulta estremamente veloce, pur mantendo una qualità più che accettabile.


Adesso procediamo con la seconda parte di questo confronto: mettere su un unico DVD due (o più) video completamente diversi. Nel nostro caso ho scelto due video divx dalla durata complessiva di circa 4 ore, che dovrebbero essere sufficienti per mettere in difficoltà i vari codec.

Purtroppo ho dovuto escludere un certo numero dei programmi del primo test, poiché non consentivano di mettere dei video diversi sullo stesso DVD: ProCoder, Avi2DVD, The FilmMachine, SuperDVD Creator.

I due video di questo confronto hanno una durata complessiva pari a 4h 05'.

Programma licenza durata conversione Qualità percepita Note sulla qualità.
D2MP 3.4
(QuEnc 0.61 1-pass)
freeware 3h 38' 68 Buona rispetto al tempo impiegato
VSO ConvertXtoDVD 2.1.8 shareware 2h 35' 65 Anche qui buona in rapporto alla notevole velocità.
NeroVision Express 3
(Alta qualità - 2 pass)
shareware 5h 05' 60 Discreta, ma visto il tempo impiegato poteva essere superiore.
WinAVI 7.7
Hi qual
shareware 1h 44' 60 Migliore di quanto si potesse prevedere, considerando la grande velocità.

CONSIDERAZIONI: Devo ammettere che i risultati di questo secondo test mi hanno sorpreso, dal momento che credevo che le differenze sarebbero aumentate con l'aumentare della durata dei video da convertire. Al contrario, la qualità è risultata molto vicina in tutti i casi, e mi ha sorpreso WinAVI, che in proporzione ha fatto meglio qui rispetto al test precedente, dove in effetti era molto distaccato dagli altri. Ancora una volta un programma gratuito, questa volta D2MP, risulta quello con la migliore qualità, anche utlizzando una sola passata. NeroVision Express 3, stranamente, nonostante i tempi richiesti, non riesce a fare la differenza.

In conclusione, se cercate la qualità e non avete problemi di tempo, i tre programmi gratuiti (D2MP, Avi2DVD e The FilmMachine, specialmente il primo, che consente anche l'inserimento di video di diverso tipo) sono al momento imbattibili. Se viceversa volete un buon compromesso tra velocità e qualità, allora ConvertXtoDVD è il programma consigliato.