Sostieni Programmifree

 

Una donazione, anche minima a Programmifree, è segnale concreto che questi confronti ti piacciono e che ne vorresti vedere ancora in futuro.

Magari anche 1€ per te può sembrare poco, ma significa dare concretamente la tua approvazione.

 

 
 

 

Confronto programmi di conversione video

scopriamo il miglior programma free di conversione video

© Copyright Programifree.com - è vietata la copia anche parziale senza il consenso scritto dell'autore

 

 

Introduzione

confronto modificato: Dicembre 2016

Quando molti anni fa ho iniziato con Programmifree, i programmi di conversione video erano una rarità. All'inizio arrivò Super, che seppure con un po' di pubblicità permetteva una conversione tra molti formati. Negli anni successivi, poi, il numero di programma per convertire tra formati video si è moltiplicato, e adesso è difficile scegliere.

Lo scopo di questa tabella comparativa, dunque, è di cercare di vedere quali funzionalità sono supportate dei vari software di conversione video free e capire quale è il più adatto alle nostre esigenze.

All'inizio avevo pensato di escludere quei programmi che cercano di installare pubblicità/adware sul computer. Il problema però era che il confronto diventava molto limitato, così ho deciso di inserirli comunque, ma di segnalare la presenza di adware e di tenerlo presente nella valutazione finale.

 

 

 
 
 
 
  licenza  Formati supportati e preimpost. per unità Apple, Android, Microsoft e altro Capacità configur. formati e codec Scelta doppia passata Filtri disponib.(blur, soften, contrasto ecc.) Più lingue in uscita Supp. sottitoli Facilità d'uso / intuitività Tagliare parti di
video
Conversione video MKV x264/aac in doppia lingua e con subs verso AVI Xvid/mp3 (44')  Conversione video AVI Xvid in doppia lingua con subs .srt a parte
verso MP4 (79')
Assenza di pubblicità/
adware ecc.
anche versione portabile interfaccia in italiano valutaz. finale
 (0-100)
Any Video converter 6.0.6 ad support.  + - solo in alcuni casi -- - 4'40" 11'25"
subs sovraimpressi e non disattivabili
49/100
Format Factory
3.9.5
ad support.  + -- - - 11'02"
la conversione si blocca al 90%
45/100
Free HD Video Converter Factory
9.0
free -
poco configur.
-- + - 11'27" 25'18"
subs assenti
51/100
Free video converter
Extensoft

1.0.1.4
ad support. --- -- -
non supporta MKV
32'31"  qualità video bassa 34/100
Gromada SuperSimple video converter
2015
free - -- - 3'19" 19'04" 47/100
Hybrid
2016.08.27.1
free + - --
non converte da AAC a MP3 con video AVI
20'34"
ottima qualità
58/100
Iwisoft video converter
1.2
free + -- pochi, più logo/
waterm.
- 14'51" 16'37"
abbastanza buono
50/100
Mobile Media Converter
1.8.5
free  -- -- pochi - - 4'51"
 
8'50"
subs sovraimpress e non disattivabilii
- (versione portabile non sempre aggiornata) 51/100
Shana Encoder
3.8
open source pochi -- - - 16'03" 7'33"
subs inseriti correttam.
65/100
Super
2016 build 69
ad support. - solo in alcuni casi -- -- - 19'04" 65'10"  -- 42/100
TEncoder 4.5.10.5129 open source - assai pochi - - - 12'13" 23'56"
subs sovraimpress e non disattivabilii
53/100
VSDC free video converter
2.4.6.331
ad support. + + solo in alcuni casi 9'01" 10'08" - 48/100
VTV Converter
2.9
free + - -- - 8'46" 26'53"
subs sovraimpressi e non disattivabili
55/100
XMedia Recode
3.3.5.8
free + + - 10'04"
subs inseriti correttam.
22'27" subs inseriti correttam. 78/100
XVid4PSP
7.0.331
free - + - - - 15'42"
ottima qualità
21'30" subs inseriti correttam. 70/100
  licenza  Formati supportati e preimpost. per unità Apple, Android, Microsoft e altro Capacità configur. formati e codec  Scelta doppia passata  Filtri disponib.(blur, soften, contrasto ecc.) Più lingue in uscita  Supp. sottitoli  Facilità d'uso / intuitività  Tagliare parti di
video
 
Conversione video MKV x264/aac in doppia lingua e con subs verso AVI Xvid/mp3 (44')  Conversione video AVI Xvid in doppia lingua con subs .srt a parte
verso MP4 576p (43')
Assenza di pubblicità/
adware ecc.
 
anche versione portabile  interfaccia in italiano  valutaz. finale
 (0-100)
 

+ : la funzionalità è implementata molto bene
- : la funzionalità è presente, ma non è eccezionale
--: la funzionalità è presente, ma inferiore agli altri
 

 
 

Conclusioni (aggiornate a Dicembre 2016)

IMPORTANTE: Suggerimenti e segnalazioni di ulteriori programmi sono, come sempre, ben accetti e vanno fatti al solito contatto.

Handbrake e VidCoder sono stati esclusi perché consentono solo di convertire verso mp4/mkv, ma non verso altri formati
FreeMake Video Converter e DVD Video Soft Free Studio sono stati esclusi perché -almeno nella versione provate nel confronto- inseriscono alcuni secondi di autopromozione all'inizio e alla fine del video convertito (si deve pagare per rimuovere la cosa).

I programmi contenenti pubblicità sono stati classificati come ad supported. E' vero che per la grande maggioranza di essi è possibile non installare questa pubblicità aggiuntiva, tuttavia per chi vuole essere sicuro è opportuno utilizzare solo i software contrassegnati come open source o freeware.

Si ricorda che la valutazione finale può variare con nuove versioni, dunque questa pagina viene periodicamente aggiornata.

----------------------------------------------------------------------

Con le 2 conversioni video che ho utilizzato per i test intendevo fare 2 cose: partendo da un video MKV (x264 e aac) di 44' in doppia lingua e sottotitoli, volevo, dopo la conversione, un video AVI (xvid e mp3) in doppia lingua e sottotitoli separati. Il secondo video era un AVI con doppia lingua e sottotitoli separati di 79' e cercavo di ottenere un video MP4 con doppia lingua e sottotitoli integrati (non però sovraimpressi sul video).

Riguardo ai sottotitoli, solo XMedia Recode è riuscito nel primo caso (da MKV ad AVI) a darmi un video AVI con sottotitoli disattivabili, mentre nel secondo caso (da AVI con subs separati a MP4 con subs integrati ma non sovraimpressi), solo XMedia Recode, XVid4PSP, Hybrid e Shana Encoder sono riusciti ad inserire correttamente i sottotitoli nel video mp4 (alcuni programmi sono riusciti a sovraimprimere i sottotitoli forzati sul video convertito, ma non ad avere sottotitoli disattivabili).

Nel complesso, 3 programmi si solo elevati al disopra degli altri, e cioé XMedia Recode, Xvid4PSP e Shana Encoder.

1) XMedia Recode (valutazione 78/100). Nonostante abbia richiesto un po' di tentativi per i sottotitoli, è il programma che in questo confronto è riuscito a primeggiare. Supporta la doppia lingua, è possibile configurare i codec in profondità, si possono aggiungere filtri di vario tipo, non ha pubblicità, ha una versione portabile, e altro ancora. E' comunque rivolto ad utenti più esperti che vogliono avere il controllo sulla qualità audio/video; se si vuole lasciare tutto preimpostato, forse è meglio guardare altrove (VTV Converter).
Gli avrei dato una valutazione ancora superiore, ma nel corso di questi anni alcuni utenti hanno lamentato problema di compatibilità tra i video creati da XMedia Recode e alcune unità standalone, dunque ha ancora margini di miglioramento.

2) Xvid4PSP (valutazione 70/100). Tende ad andare in crash ogni tanto, ma assai meno che in passato. La qualità, già con i parametri preimpostati, è la migliore tra tutti i programmi presenti. Consente due o più lingue in uscita; supporta i sottotitoli, almeno in parte (cioé sono presenti se si converte tra mkv e mp4 e simili).

3) Shana Encoder (valutazione 65/100). Ha svolto complessivamente un buon lavoro; è stato anche il più veloce -con i parametri preimpostati- nella conversione da AVI a MP4. Rispetto al confronto di 2 anni fa è quello che ha avuto i maggiori miglioramenti.

Altri programmi che mi hanno fatto una buona impressione sono Hybrid (60/100), molto valido nelle conversioni verso MKV/MP4 in doppia lingua e con sottotitoli, ma che comunque non è un programma particolarmente intuitivo, e VTV Video Converter, che nella versione presa in esame quest'anno ha aggiunto il supporto di una seconda lingua in uscita.

Subito dopo VTV video Converter ci sono svariati programmi che hanno fatto un lavoro abbastanza buono, ma che o per l'interfaccia grafica non troppo bella, o per altre ragioni, sono leggermente indietro, e cioé MobileMedia Converter (tra i più veloci nella conversione, ma rimasto alla stessa versione di 2 anni fa) e TEncoder (privo di pubblicità, con buona qualità video).