Fare un'immagine dell'Hard Disk

(informazioni utili non molto facili da trovare)

 


  • Cosa significa fare un'immagine dell' Hard Disk ?

Significa avere la partizione C (o anche qualsiasi altra partizione; che significa fare partizioni?) in un unico file, che possa essere ripristinato facilmente in caso di disastri (come virus, software incompatibile che non ci permette di riavviare il sistema, e così via). Volendo si può salvare questo file (chiamato 'immagine') su uno o più CD o DVD in modo da poterlo ripristinare facilmente.

  • Perché dici che è importante installare i vari programmi NON su C ma su altre partizioni?

Perché su C c'è già il sistema operativo, magari con antivirus, firewall e programmi indispensabili. Se ci mettete tutto il resto (tipo i giochi, che ormai occupano uno spazio immenso), l'immagine diventerà molto grande (parlo di parecchi GB), e ci vorranno svariati DVD per contenerla. Invece se è piccola potete metterla su 1 CD (o 1 DVD), e aggiornarla quante volte volete.

  • Che programma si usa per fare queste immagini di C?

In genere Norton Ghost della Symantec, oppure True Image della Acronis. Entrambi sono di grande validità. Negli ultimi tempi sono usciti anche dei programmi gratuiti che riescono a fare l'immagine del sistema, come Selfimage o Macrium Reflect Free. Tutti questi programmi sono descritti nella pagina apposita sul Backup Partizioni. Ho anche scritto una guida per fare l'immagine del sistema operativo con Macrium Reflect Free.

  • Ma è proprio così utile fare queste immagini?

Si. Considerate in pochi minuti si può ripristinare l'immagine salvata. Ci sono casi in cui non è nemmeno possibile riavviare il pc, oppure Windows comincia a dare continuamente errori (magari perché si sono installati programmi che vanno in conflitto tra loro). Con più si installano e disinstallano programmi da Windows, con più sono probabili problemi. In tutti questi casi se si ha un'immagine salvata, si può riportare tutto a quel punto senza dover reinstallare il Sistema Operativo dall'inizio (con tutti i programmi e tutto il resto)..

  • Che differenza c'è tra il backup delle partizioni e un backup di file e cartelle?

E' spiegato qui.