Ebook Reader

Lettori di libri elettronici (eBook)

 

 

scheda inserita: Ottobre 2012

Cosa sono gli Ebook Reader

Sono dei dispositivi in grado di leggere i libri in formato elettronico.

La loro caratteristica principale è quella di avere uno schermo simile a quello della carta (chiamato e-ink), che non affatica la vista e che è perfettamente leggibile anche alla luce del sole (anzi, con più luce c'è con meglio si leggono).

Al momento esistono di due grandezze, con diagonale da 6" e da 9.7", i primi di gran lunga più diffusi. In passato ne sono esistiti anche da 7" e 8" (speriamo ritornino in futuro).
 

 
 

Vantaggi e Svantaggi

I vantaggi degli ebook reader sono noti: prima di tutto lo schermo, che è più simile alla carta che non ad un normale schermo LCD.
Inoltre la durata della batteria, che si misura in settimane o in mesi, e la possibilità di avere tantissimi libri (centinaia o addirittura migliaia, a seconda dello spazio disponibile) all'interno del proprio lettore.

Si consideri che un ebook -per esempio- in formato ePub pesa meno di 1MB, e che la maggior parte dei lettori ha 1 GB di spazio (in alcuni casi espandibili con schede SD fino a 4GB e oltre): dunque già molti lettori base possono ospitare fino ad un migliaio di libri elettronici, figuriamoci se ulteriormente espansi...

Lo svantaggio principale è il costo, che va dagli 80 euro circa dei dispositivi più economici da 6" fino a circa 250-300 euro (e oltre) per quelli da 9.7".
 

 
 

Differenza con i tablet (iPad, Galaxy, ecc.)

L'unica cosa che gli eBook Reader hanno in comune con i tablet è la forma esterna, per il resto sono due prodotti del tutto diversi e destinati ad utilizzi diversi.

 E' vero che con i tablet è possibile anche leggere gli ebook, ma le somiglianze si fermano qui. Infatti leggere su uno schermo e-ink è cosa del tutto diversa che leggere su uno schermo retroilluminato TFT di un qualsiasi tablet, basta andare in esterno per rendersene conto (gli eBook Reader si leggono benissimo anche in piena luce solare.
Inoltre la durata della batteria degli eBook Reader è di settimane (anche 2 mesi, per alcuni modelli).
 

 
 
Principali modelli di ebook reader

Al momento ci sono vari modelli da 6": Amazon Kindle 4, Sony PRS-T1 e T2, Cybook, IBS Leggo, Onyx Boox 60 e altri ancora (il prezzo varia tra gli 80 e i 150 euro, a seconda delle caratteristiche, come lo schermo tattile o meno).

Per quanto riguarda i lettori intorno ai 9", la scelta è assai inferiore. Al momento abbiamo solo IBS LEggo 912 (basato su PocketBook), OnyBook M92 e Kindle DX, non più sviluppato da qualche anno (gli ultimi due si trovano solo all'estero e vanno comprati/ordinati da lì).
 Il migliore tra questi tre è certamente l'Onyx Book M92, ma è anche decisamente il più caro (quasi 300 euro)


 

 
 
Principali formati degli ebook
  • ePub - è il formato principale degli eBook, al momento supportato da tutti ad eccezione del Kindle di Amazon, che ha un suo formato proprietario (AZW)
  • AZW - E' il formato proprietario del Kindle.
  • PDF - E' supportato da praticamente tutti i lettori eBook. Purtroppo sulle unità da 6" la lettura è alquanto scomoda, dal momento che non è possibile scalare il testo, e che le pagine hanno una grandezza prefissata (in genere A4)
  • Mobi - si trova in .mobi, .azw. prc Una volta era il formato principale, oggi è assai meno utilizzato (almeno direttamente, dal momento che l'AZW è direttamente derivato da Mobi).
  • TXT - E' il classico formato di testo. Per quanto supportato da tutti i lettori, è il più grossolano, non supportando una formattazione del testo che sia un minimo avanzata.


 

 
 
Programmi per creare e convertire eBook

Su Programmifree c'è una categoria di programmi per ebook: si va da Calibre (il migliore per la conversione) a programmi per scrivere direttamente i propri ebook, magari con LibreOffice oppure con OpenOffice.org.

Per chi possiede il Kindle, e non vuole usare l'ottimo Calibre, è possibile far eseguire la conversione direttamente online, inviando l'ebook da convertire all'indirizzo: tuoindirizzo@free.kindle.com (viene spiegato nelle istruzioni in inglese: http://www.amazon.com/gp/help/customer/display.html?nodeId=200767340#s2kemail).